TERNI – La Bct lancia l’iniziativa per costituire un Centro di documentazione relativo al Cantamaggio ternano. Il 30 aprile 2021 infatti ricorrono i 125 anni della festa. Quelli riconosciuti ufficialmente, almeno, perché in effetti l’uso di cantare il maggio è molto più antico, come dimostrano anche i più recenti studi. In tanti anni, un numero imprecisato di carri di maggio si è reso protagonista delle tradizionali sfilate, animate da diversi gruppi maggiaioli. Ogni gruppo ha prodotto un gran numero di poesie, musiche, testi, immagini. Opere e persone di cui nel tempo si sta perdendo memoria.
Per sottrarre all’oblio un patrimonio immateriale ancora da scoprire e valorizzare nella sua interezza, Bct torna a porsi come luogo delle “Officine del maggio” collaborando alle iniziative di studio, ricerca e valorizzazione della festa quale bene demoetnoantropologico.
In occasione della 125esima edizione del Cantamaggio ternano, la Biblioteca avvia, pertanto, le attività utili all’istituzione di un Centro di documentazione per raccogliere in un unico contenitore la più ampia documentazione sulla festa, in modo da poterla rendere rapidamente accessibile ai maggiaioli e a quanti siano interessati ad approfondire la sua conoscenza.
Chiunque abbia foto del Cantamaggio può inviarle, insieme al modulo qui e in portineria, a bctfondolocale@comune.terni.it, oppure consegnarle in Bct in originale previo appuntamento telefonico allo 0744/549070. I materiali saranno restituiti dopo la digitalizzazione.