TERNI – Prosegue in piazza della Repubblica l’evento promosso dalla Bct Piazza d’arti, manifestazione che oggi 31 agosto e domani 1 settembre dalle 18 intende valorizzare cultura e bellezza ed offre agli artisti non solo uno spazio espositivo, ma anche la possibilità di conoscersi e farsi conoscere, tramite un confronto di tecniche, materiali e forme espressive.
Presente tra gli artisti anche Giorgio Cecilia, eccellenza marmorea, pittore e autore di numerose opere, nonché uno dei venti ispiratori e fondatori del comitato per il presepe vivente di Marmore.
“Sono uno scultore autodidatta – racconta Giorgio Cecilia di se – Procedo per addizione. Le mie opere sono il prodotto di vari materiali ferrosi che, uniti e plasmati esclusivamente con la saldatrice, acquistano le forme essenziali già elaborate mentalmente. Non ci sono schizzi preparatori. Si parte con un punto di saldatura e si arriva al completamento dell’opera. Le mie figure sono sempre in movimento: svolgono attività sportive, suonano strumenti, danzano. Sono le rappresentazioni di gesti noti, compiuti da me e da chi mi circonda. Rimangono nella memoria, fissati prima di tutto dall’emozione del momento e poi tradotti in forme. Attualmente le attività di montagna sono quelle che mi attraggono e ispirano. I miei personaggi sono provetti alpinisti, sciatori, escursionisti e, perché no, anche speleologi. Nonostante ciò sono sempre attento a recepire situazioni ed emozioni nuove da riprodurre”. Un’artista poliedrico e interessante da scoprire con sculture che emergono dal ferro e prendono vita in un dinamismo naturale e schietto.