TERNI – Fino al 20 ottobre a Terni, al salone espositivo della BTC in Piazza della Repubblica, esposizione “La metamorfosi del pensiero” , opere di pittura, scultura e grafica di Liviana Sinibaldi. Un’artista che è riuscita ad affermarsi nel panorama artistico a livello nazionale.
Conobbi alcuni anni fa, essendo ambedue originari della Valnerina, Liviana; e subito capii il suo carattere e la predisposizione per l’arte. Fu una rivelazione per me quando mi capitò di ammirare le sue opere in alcune collettive d’arte alle quali partecipò riscuotendo interesse e apprezzamento dalla critica qualificata.
Nelle opere di questa personale “metamorfosi del pensiero” che qui, oggi, Liviana ci propone, mostra tutta la sua capacità di rendere sia al metallo che al disegno vivacità, completa padronanza di sé, nel modo di gestire le emozioni, le sensazioni, il vivere quotidiano trasformando quello spirito che la contraddistingue, in materia.
Nelle opere di Liviana si evidenzia la sua preparazione artistica e questo emerge dal suo curriculum. Nel 1979 è allieva dell’ Istituto Statale d’Arte Orneore Metelli di Terni, retto dallo scultore Aurelio De Felice; nel 1983 si diploma come Maestra d’ arte e si iscrive all’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila; la sua vocazione per l’arte, in special modo per la scultura, la spinge a frequentare lo studio dello scultore Luigi Pascucci. Il suo soggiorno in Toscana nel 1988, la porta a conoscere il marmo di Carrara e le fusioni in bronzo a cera persa. Nel 2001/2002 si scrive all’Accademia di Belle Arti di Carrara laureandosi con la tesi ‘Lo scultore e il bronzo‘. Partecipa a molte manifestazioni ed eventi d’ arte; è socia del Circolo degli Artisti della casa di Dante Alighieri di Firenze. Nel 2013 sarà l’ anno della sua personale come scultrice; altra a Torino, a Roma, al Quirinale con Cassiopea. E oggi, fino al 20 ottobre, alla BCT di piazza della Repubblica n 1 con questo orario: 11/13 – 17/20.