TERNI – Dopo la presentazione ufficiale del progetto e il lancio dell’App Contagion Hypercasual Multiplayer Experience dello scorso 31 maggio alla Casa del Cinema di Roma, Contagion approda anche a Terni, al Museo comunale CAOS, proponendo un confronto aperto tra esperti e addetti ai lavori, che andrà in scena venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 17.30, nella Sala dell’Orologio.
Un dibattito sull’arte e la nuova era degli NFT, attraverso un esempio concreto del passaggio da un’opera analogica al postcontemporaneo (e viceversa) tramite lo strumento della gamification. Un laboratorio aperto e una discussione tecnica e operativa sulle opportunità per gli artisti e l’intera industria culturale offerta dalle nuove tecnologie e dalla blockchain.
Ci siamo trovati a vivere vite che non erano più le nostre, lontani gli uni dagli altri, in un cosmo di infinite, fungibili solitudini. Contagion esprime la capacità che l’arte ha di osservare e interpretare la condizione umana come opportunità generatrice di nuovi significati. Contagion ricerca nessi inesplorati nel passaggio dall’ineluttabilità e la solitudine dell’opera analogica all’interattività e la socialità dell’applicazione digitale.
L’appuntamento al CAOS sarà quindi un momento di riflessione e confronto sulla ricerca nell’arte con la partecipazione di:
Fabrizio Borelli – ArtMaker, fotografo e regista, autore del progetto Contagion
Maria Italia Zacheo – Architetta e Storica dell’arte, curatrice del progetto Contagion
Andrea Guzzon – Imprenditore, Founder e CEO di Criticaldrop Entertainment
Hélène Thibault – Avvocato, esperta di Gaming e Tech, Partner at Law Firm Tonucci & Partners
Pierluca Nardoni – Critico d’arte e curatore indipendente
Modera: Marco Ancora – Responsabile Nazionale Cultura CIU Unionquadri
Partecipano al dibattito Alessio Crisantemi, giornalista ed editore, Pasquale Fameli, responsabile scientifico del CAOS di Terni, Paola Lagonigro, dottore di ricerca in Sapienza Università di Roma, Maria Letizia Paiato, giornalista, storica e critica dell’arte, e gli artisti Desiderio e Francesca Lolli, attivi sul panorama locale e nazionale e sul fronte degli NFT.
L’evento di Terni sarà quindi un’occasione per condividere l’app lanciata a Roma il 31 maggio, ideata e realizzata da Criticaldrop Entertainment e per la presentazione della versione demo di CONTAGION NFT, realizzata da Fabrizio Borelli, in un percorso che culminerà con una mostra (11 – 19 novembre 2022), a cura di Maria Italia Zacheo al MLAC – Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Università Sapienza, Roma, dove saranno esposte le serie metafotografiche 2013 e 2021 e saranno presentati la versione online di CONTAGION NFT_season1 e i dati della prima stagione di APP CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE. Ma sarà anche un’opportunità per esplorare le possibilità offerte al mondo dell’arte dal nuovo paradigma creato dal digitale, dalla blockchain e dallo strumento degli Nft.