“Ternease”, rilettura in chiave ternana del film Grease: domani doppio spettacolo al Secci di Terni

TERNI – Domani, lunedì 3 luglio, al Teatro Secci di Terni doppio spettacolo alle ore 18,30 e 21,30 di ” Ternease”, rivisitazione in chiave ternana, del famoso fim Grease con John Travolta e Olivia Newton John, indimenticabili Denny Zuko e Sandy Olsson.

A scuotere la città dell’acciaio fino a intenerirla, una ragazza tutta vestita di rosa, Sandra da Montecastrilli. Sarà questo il modo in cui, finalmente in scena dopo tanto studio e prove, prenderà visibilità il lavoro della scuola di recitazione di Mariavittoria Cozzella. Si tratta, infatti, del saggio finale del corso di recitazione “Rigatteria d’arti e mestieri” tenuto dall’attrice ternana che torna con un nuovo spettacolo in scena con riadattamento e regia della stessa Cozzella, coreografie di Romana Sciarretta e scenografia di Giuseppe Arcangeli. Un lavoro svolto in varie fasi: da ottobre a dicembre Mariavittoria Cozzella ha affrontato con allieve e allievi gli aspetti tecnici della recitazione, dalla respirazione all’improvvisazione con specifici esercizi corali basati anche però principalmente sul divertimento. La coreografa Romana Sciarretta, inceve, si è occupata del movimento scenico. Da gennaio a maggio, poi, la limitura dello spettacolo finale che debutterà domani.

IL CAST

Sul palco diciotto allievi di età varia, a partire dai 14 anni per arrivare agli “anta”. Eccoli: Agnese Laliscia, Salvatore Cipriano, Elisa Vardaro, Alessio Foconi, Mia Venezi, Francesca Prete, Jacopo Quondam, Monica Consolini, Valentina Visaggio, Eleonora Pierini, Chiara Gobbicchi, Chiara Persichetti, Arianna Foschi, Alessia Sarti, Jacopo Spampanato, Matilde Ferentilli, Alice Paggi, Massimiliano Cavallo.

LA SCUOLA

“Due anni fa ho voluto realizzare un mio obbiettivo – spiega Mariavittoria Cozzella – che coltivavo da tempo.  All’inizio c’erano otto iscritti, quest’anno diciotto. Un bel passo avanti  e c’è infatti l’intenzione di aprirne un altro corso la prossima stagione”.

Redazione Vivo Umbria: