Teatro Manini di Narni: al via la stagione con Il Maestro e Margherita

Una stagione ricca di appuntamenti al teatro Manini di Narni dove il sipario si alzerà sabato 12 ottobre alle ore 21.00 su Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov.
Diretto da Andrea Baracco, protagonista uno straordinario Michele Riondino, insieme a un cast eccellente formato da Francesco Bonomo, Federica Rosellini, Giordano Agrusta, Carolina Balucani, Caterina Fiocchetti, Michele Nani, Alessandro Pezzali, Francesco Bolo Rossini, Diego Sepe e Oskar Winiarski, lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Brunello Cucinelli spa ed approda a Narni dopo una lunga tournée nei maggiori teatri italiani che ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica.
“Siamo molto contenti di aprire la Stagione con la nostra produzione di maggior successo – afferma il direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino – Narni, oltre ad essere uno dei comuni soci del nostro stabile, per la sua posizione geografica e per la speciale accoglienza che le compagnie trovano, è per noi una sorta di porta dell’Umbria, il luogo da dove partono molte tournée. La stagione di quest’anno vede ben cinque riallestimenti di cui quattro di nostre produzioni. Siamo sicuri che il pubblico apprezzerà molto la proposta che abbiamo elaborato insieme all’amministrazione comunale. Un cartellone con grandi nomi della scena italiana in spettacoli di altissima qualità.”
Lo spettacolo prosegue sabato 9 novembre con un’altra produzione del Teatro Stabile dell’Umbria, Commedia con Schianto. Struttura di un Fallimento Tragico, del giovane e talentuoso drammaturgo Liv Ferracchiati. Una sofferta ricerca sul significato della vita, una satira sul sistema teatrale e le debolezze degli attori e dell’essere umano in un’opera ricca di contrasti portati in scena da Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Silvio Impegnoso, Ludovico Röhl ed Alice Torriani.
Dopo il suo debutto in luglio alla Biennale di Venezia, sabato 7 dicembre arriva Nostalgia di Dio. Dove la meta è l’inizio. Scritto e diretto dalla drammaturga, regista e attrice Lucia Calamaro, riallestito dallo Stabile dell’Umbria, interpretato da Alfredo Angelici, Simona Senzacqua e dagli attori umbri Cecilia Di Giuli e Francesco Spaziani.
Domenica 12 gennaio, sarà la volta di Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere con Il Cielo sopra il Letto, l’opera pluripremiata di uno dei più grandi autori britannici del nostro periodo, David Hare, che racconta con tono tragicomico una bellissima ma tormentata storia d’amore e di contrasti.

Domenica 9 febbraio salirà sul palcoscenico del Manini Miss Marple la più famosa detective di Agatha Christie, con la simpatia di Maria Amelia Monti e un gruppo affiatato di attori dove l’autore, Edoardo Erba, riesce  a creare una commedia contemporanea senza però intaccare l’inconfondibile spirito dell’autrice.

Venerdì 28 febbraio, non mancherà un appuntamento imperdibile con il mondo della danza: per celebrare i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, il Balletto di Siena prende ispirazione dal magico, onirico mondo del regista riminese rendendo omaggio alla sua cinematografia celebrandone il genio creativo. Sulle musiche di Nino Rota e Nicola Piovani, in Fellini, la Dolce Vita di Federico, appariranno in scena personaggi straordinari e si evocheranno storie che hanno reso immortale il cinema italiano.
Finale di stagione domenica 22 marzo, con il nuovo spettacolo del Teatro Stabile dell’Umbria, Le Affinità Elettive di Goethe messo in scena con maestria da Andrea Baracco. Nei panni dei protagonisti i talentuosi Elena Arvigo, Silvia D’Amico, Denis Fasolo, Gabriele Portoghese, Carolina Balucani Oskar Winiarski.
La campagna abbonamenti inizia con la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione a partire da lunedì 23 settembre.
Per informazioni: 0744726362/3292506720.
Fotografie di Guido Mencari www.gmencari.com

Redazione Vivo Umbria: