Teatro e performance, opportunità per giovani artisti

UMBRIA – C’è tempo fino alle ore 18 del 20 luglio per partecipare alla call “Powered by Ref” un’opportunità di sostegno, formazione e sviluppo dedicata a giovani artisti che operano nel campo della ricerca teatrale e della performance.

La call intende individuare due progetti artistici emergenti di natura multidisciplinare e caratterizzati da una forte originalità nella ricerca dei formati, dei linguaggi o dei temi trattati. I due progetti selezionati potranno accedere ad una serie di azioni di accompagnamento, tutoraggio e sostegno per affiancare e rafforzare il processo di creazione e allestimento artistico.

Le artiste e gli artisti interessati potranno presentare un solo progetto ancora in via di sviluppo. Ogni progetto selezionato avrà a disposizione: un percorso di tutoraggio con un professionista per consentire al lavoro di crescere e svilupparsi; un accompagnamento generale ed artistico, un tutoraggio sul management e l’amministrazione; un periodo di residenza retribuita di 15 giorni articolato in due fasi; due dimostrazioni di lavoro in forma di studio da presentare in anteprima nell’ambito del Romaeuropa Festival 2021 nella settimana dedicata ad “Anni Luce osservatorio di futuri possibili” e una successiva ulteriore occasione di dimostrazione dei progetti in creazione in una fase più avanzata di sviluppo da realizzarsi presso le strutture partner sul territorio.

Possono partecipare alla call gli artisti nati fra il 1992 ed il 2001 attivi nel campo della ricerca teatrale e della performance, in forma singola o in formazioni (compagnie costituite o gruppi informali) composte da non oltre tre persone. Ogni artista o formazione potrà presentare un solo progetto di lavoro che dovrà essere inedito ed ancora in via di sviluppo.

Per partecipare, va compilato l’apposito form qui.

Redazione Vivo Umbria: