Teatro degli Instabili, stagione da applausi

 
ASSISI – E’ uno scrigno prezioso nel panorama teatrale umbro. Lo abbiamo evidenziato in passato e Vivo Umbria lo rimarca oggi che è tempo di bilanci stagionali: il Teatro degli Instabili di Assisi ha chiuso la programmazione di “Viaggiare senza partire” il 17 maggio  con lo spettacolo “Dove tutto è stato preso” della Compagnia Bartolini/Baronio.

Una scena di “Dove tutto è stato preso”

La serata, organizzata insieme a “Strabismi Festival”  ha registrato anche stavolta l’ampio gradimento del pubblico:. la “fotografia” che vale per descrivere un’intera stagione ed è giustamente soddisfatta l’artefice principale di tutto questo, ovvero la direttrice artistica Fulvia Angeletti che non solo ha raccolto l’eredita culturale del padre Carlo, ma la sta coltivando con passione e competenza.
Fulvia Angeletti

Così, quest’anno, registriamo l’inizio stimolante dello scorso novembre con lo spettacolo in lingua inglese “The Conductor” di Jared McNeill, che ha dato l’occasione di realizzare il primo “English Day” ad Assisi. E poi i registi, gli attori, i protagonisti che giustamente vengono ricordati dall’organizzazione: “Sono stati ospitati alcuni tra gli artisti contemporanei più importanti del panorama teatrale italiano: Lino Musella, Deflorian/Tagliarini, il Premio UBU 2018 Gianfranco Berardi insieme a Gabriella Casolari, Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani, la Compagnia Vetrano-Randisi e due spettacoli musicali apprezzatissimi Ladyvette e I Violini di Santa Vittoria”.
 
Parallelamente al programma principale, il Piccolo Teatro degli Instabili ha proposto per la prima volta ad Assisi una rassegna di Teatro Ragazzi organizzata insieme a “Birba” e a “Ateatroragazzi”, che ha registrato il “tutto esaurito”.
E la bella notizia è che questa interessante iniziativa verrà sicuramente confermata e ampliata durante la prossima Stagione. Anche perché è stata consistente, viene ricordato, la partecipazione “per quanto riguarda le attività formative degli Instabili: Corinna Lo Castro e Francesco Rossini, entrambi attori docenti dei Laboratori di Recitazione per adulti hanno permesso a quasi 40 allievi di mettere in scena ben 4 spettacoli. Oltre 20 bambini hanno invece partecipato al Laboratorio di Teatro per Bambini a cura di Giulia Zeetti che si è concluso a fine marzo con il saggio “Nel paese delle meraviglie“. Altra proposta da ripetere – promette Fulvia Angeletti – è stata il Laboratorio per lo spettatore a cura di Maria Luisa Sementilli”. E alle porte, ora, c’è UniversoAssisi 2019.
info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com

Redazione Vivo Umbria: