TERNI – Taxi di Riccardo Leonelli continua a trasportare soddisfazioni e premi all’attore e regista teatrale ternano.
Dopo la vittoria del cortometraggio nella categoria Best Duo al Best Actor Award 2020 di New York, un festival internazionale in formato online che premia la recitazione degli attori, arrivano altre sei statuette a stelle e strisce e una tutta italiana. Sempre nella categoria Best Duo e sempre con la coppia Riccardo Leonelli – Veronica Visentin Taxi viene premiato al New York Film Awards, New York International Film Awards, Los Angeles Film Awards, Actors Award Los Angeles e per la stessa categoria, ma a Saint-Vincent in Valle d’Aosta, premio italiano all’Oniros Film Awards. Oltre a loro questo cortometraggio da un passaggio anche alla vittoria in due categorie diverse: Best Screenplay (miglior sceneggiatura) sempre al New York International Awards, a dimostrazione del fatto che questa piccola opera ha una completezza e una valenza artistica di assoluto pregio, e Best Actor agli Actors Awards di Los Angeles per lo stesso Riccardo Leonelli. La giuria degli Actors Awards di Los Angeles a inviato la seguente motivazione per i due premi assegnati al cortometraggio.
“Un meraviglioso sviluppo del rapporto fra tassista (Sandro) e passeggero (Nina). Abbiamo amato il modo in cui si collegano le storie passate dei due protagoniste ed il modo in cui si sviluppano i personaggi, nel tempo di una breve corsa in taxi. Nina sembra una giovane donna dal cuore infranto che cerca qualcuno con cui parlare e Sandro sta lì ad ascoltare. Riccardo è semplicemente favoloso come Sandro. Il suo temperamento cambia completamente in modo perfettamente naturale, dall’essere educato e insicuro, al diventare sfacciato o arrabbiato, il che rende il suo personaggio profondo e interessante, innocente ma al tempo stesso delizioso”.
Di certo una bella soddisfazione per l’artista ternano che ha creduto nel progetto e ora lo vede volare tra le stelle. “Vincere una statuetta come miglior interprete – dichiara Riccardo Leonelli – nella città degli Oscar, Los Angeles, per un cortometraggio che è tutto nato dalla mia follia, mi riempie di gioia e mi restituisce quell’autostima che spesso, nel corso degli anni, è stata messa a dura prova da cadute, sconfitte e umiliazioni”.
Oggi Taxi continua a sfrecciare verso altri prestigiosi premi internazionale ed entro qualche mese verrà trasmesso in prima mondiale in una diretta Facebook d’eccezione, corredata da una presentazione dello stesso Leonelli. Nel frattempo per curiosità e per approfondire sul progetto rimandiamo ad una nostra precedente intervista fatta all’artista sul cortometraggio, https://www.vivoumbria.it/2020/05/14/lartista-ternano-riccardo-leonelli-premiato-col-diamond-award-di-new-york-per-il-cortometraggio-taxi/ , e inoltre da segnalare l’appuntamento con il trailer di Taxi il 18 giugno alle 18 sulla pagina Facebook di Riccardo Leonelli.