PERUGIA – La grande pala d’altare di San Francesco al Prato realizzata dal maestro senese Taddeo Di Bartolo nel 1403 invade di arte eccelsa sala Podiani alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Imponenti le dimensioni: quattro metri di ampiezza su una struttura bifronte composta da 13 pezzi che, qui sta la particolarità dell’evento espositivo, è stata per la prima volta unita, assemblata, ricostruita nel suo insieme.
La mostra, come ormai uso delle esposizioni più importanti, si avvale di un interessante e ben fatto supporto multimediale soprattutto nel documentare i restauri e le indagini eseguite proprio in occasione della mostra. In particolare un video in 3D ricostruisce l’attività di Taddeo Di Bartolo sugli affreschi di palazzo pubblico a Siena. Ci sono poi per utili approfondimenti un catalogo bilingue curato da Marina Bon Valsassina ed edito da “Silvana editoriale”; un libro per bambini che racconta la storia del piccolo Taddeo scritta da Carla Scagliosi e disegnata da Chiara Galletti edizioni Aguaplano.
La scheda
- Luogo: GNU – GALLERIA NAZIONALE DELL’UMBRIA
- Indirizzo: Corso Pietro Vannucci 19 – Perugia – Umbria
- Quando: dal 07/03/2020 – al 07/06/2020
- Autori: Taddeo di Bartolo
- Curatori: Gail E. Solberg
- Generi: arte antica
- Orari: lunedì: 12.00 – 19.30; martedì – domenica: 8.30 – 19.30 (ultimo ingresso, ore 18.30)
- Biglietti: intero €8,00; ridotto € 2,00 per 18-25 anni; per gratuità e convenzioni, consultare www.gallerianazionaledellumbria.it/visita Ingresso gratuito tutte le prime domeniche del mese e 25 aprile.
- Uffici stampa: CLP