Suoni Controvento, dal 20 al 22 agosto tra gaming, musica e letteratura con Sandro Campani

NORCIA – Dopo le note di Toquinho, che insieme a Camilla Faustino ha letteralmente trascinato il pubblico di Costacciaro in un viaggio nella musica brasiliana tra bossa nova e grandi successi che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo, Suoni Controvento – festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria – torna in Val di Ranco sabato 20 agosto per un appuntamento con il format “Libri in cammino”.

Alle 16.30 nella foresta Madre dei Faggi, con partenza dal rifugio da Tobia, protagonista della passeggiata letteraria sarà Sandro Campani che presenterà il suo libro “Il giro di miele”.

Informazioni e prenotazioni: 347 1148395 – romaniermete@gmail.com
Evento realizzato in collaborazione con Comune di Sigillo, associazione Tra Montana, associazione L’Olivo e La Ginestra.

Domenica 21 agosto si inizia alle 11.30 al Parco Scentinelle di Norcia con “Sounds from the Fault”, progetto Emusic & Marco Guidolotti. Il concerto si baserà sulla sonificazione delle rocce presenti nei pressi della faglia del Monte Vettore, nella Piana di Castelluccio di Norcia, la stessa che ha innescato la distruttiva sequenza sismica del 2016-17. Stefano Pontani, alla chitarra ed ai loops, e Marco Guidolotti al sax suoneranno uno spartito direttamente suggerito dalle frequenze elettromagnetiche emesse dalla Terra, secondo le procedure scientifico-musicali codificate da EMusic, un progetto prodotto dall’etichetta discografica Kate Creative Studio. Verranno inoltre proposti brani collegati ad altri siti dell’Appennino umbro di notevole interesse paesaggistico. Ingresso libero per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Norcia.

Alle 16 alle Rughe di Fossato di Vico con il delitto nel borgo Salto mortale a cura di Roompicapo: una compagnia di circensi fa tappa al borgo, uno di loro muore durante la sua esibizione. Sarà davvero stato un incidente? Informazioni e prenotazioni: 329 5758765 – 392 5245864 – roompicapo@gmail.com. Ritrovo all’Infopoint.

Lunedì 22 agosto alle 21 in piazza San Benedetto a Norcia a prendere il via sarà “Planetario”, spettacolo di teatro-canzone scritto e interpretato da Peppe Voltarelli che, attraverso una selezione di cantautori di tutto il mondo tradotti in italiano, costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici.

È un viaggio fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima di un racconto poetico e appassionante. Un “one man show” con brani che sono diventati nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Jacques Brel, Leo Ferrè, Joaquin Sabina, Vladimir Vysotsky, Luis Eduardo Aute. È il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese. Prevendite su Ticketitalia. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Norcia.

Redazione Vivo Umbria: