Successo per la stilista umbra Elisa Leclé alla Mostra del Cinema di Venezia

VENEZIAElisa Leclé: molti si chiedono chi sia questa fashion designer che, in punta di piedi, da alcuni anni è presente in Francia, Italia, Cina e Stati Uniti con i suoi abiti e accessori: oltre alle mostre del cinema è intervenuta su set di cinema e teatro, mostre di pittura, installazioni. Vestirà ancora Daniela Ferolla il 18 settembre prossimo a Taormina in occasione del “Nations Award-Premio Cinematografico delle Nazioni”.
Da ricordare anche il vestito firmato Leclé indossato dall’attrice Maria Grazia Cucinotta nell’edizione 2019 del Festival di Venezia; l’attrice siciliana ha utilizzato creazioni della stilista umbra anche al Monte Carlo Film Festival e allo Shanghai International Film Festival che si sono svolti nello stesso anno.
Elisa Leclé è una creativa che ha fatto molta gavetta; ha creduto nel suo talento, lavorando con umiltà e curiosità, facendo ricerca nella moda e nell’arte, affermandosi con progetti che in Umbria sembravano impossibili. Vive a Bastia Umbra, paese di origine anche del grande stilista Pino Lancetti. Non urla i propri successi professionali, non desidera buttarsi nella “macchina della moda” ma ama il suo lavoro di “designer artigiana”, libera di creare in completa autonomia, affacciandosi a piccole dosi nel panorama internazionale. Sta lavorando a nuovi progetti e tra qualche settimana inaugurerà il nuovo “Studio Laboratorio Moda e Arte”: lì darà opportunità anche a giovani designer che desiderano imparare alcuni mestieri che si stanno perdendo.
Negli ultimi tempi, influenti fotografi di moda la corteggiano per immortalare le sue creazioni da pubblicare su riviste internazionali: prossimamente sarà L’Officiel Australia a parlarne. Seguiranno altre prestigiose uscite di cui sarà data notizia. Inoltre, il 27 settembre prossimo, alle 21.30, sarà intervistata da New York, in diretta Instagram, dal blog Il Sole 24Ore Alley Oop.
 
 

Redazione Vivo Umbria: