PERUGIA – L’ardito connubio Perugino-Burri, evidentemente, intriga non poco. E convince. Tanto che è stato prodotto da Sky un documentario interamente dedicato alla mostra “NERO Perugino Burri”, organizzata da Fondazione Perugia in collaborazione con Fondazione Burri allestita a Palazzo Baldeschi di Perugia fino al 2 ottobre 2023.
La prima messa in onda è prevista per giovedì 13 luglio alle 20.40 su Sky Arte e in streaming solo su NOW. Disponibile anche on demand. Il documentario, prodotto per Sky Arte da 3D Produzioni, è diretto da Arianna Marelli. Si tratta di un viaggio avvincente e appassionante all’interno della mostra e nel suo dietro le quinte, con immagini esclusive dell’allestimento e dei preparativi e interviste ai curatori, ai rappresentanti di Fondazione Perugia e ad alcuni esperti. Un prodotto elegante e ricco di informazioni che guiderà i telespettatori lungo la vita e le opere dei due maestri umbri, mettendo in risalto lo straordinario lavoro di studio e ricerca che accompagna una mostra d’arte.
Protagonista del racconto, oltre a Pietro Vannucci detto “Il Perugino” e Alberto Burri, è l’uso del nero nelle sue diverse declinazioni. Un colore spesso trascurato o incompreso, e che qui viene riscoperto nella sua ineguagliabile capacità di creare profondità e veicolare la luce. Seguendo questo filo conduttore, verranno esplorate le motivazioni, le tecniche produttive e le principali vicende biografiche dei due artisti, messi in dialogo a quasi cinquecento anni di distanza fra loro. Sarà possibile comprendere le ragioni che hanno indirizzato organizzatori e curatori nella realizzazione del progetto e nella scelta dei capolavori, in una panoramica che includerà la mirabile ricchezza artistica dell’Umbria e la vocazione collezionistica di Fondazione Perugia.
“La scelta di Sky Arte – si legge nella nota stampa – di dedicare un documentario a NERO Perugino Burri rappresenta un grande riconoscimento per una mostra che, a quasi un mese dall’apertura, sta riscuotendo un notevole interesse di pubblico e critica, per il suo tema innovativo, il valore delle opere esposte e l’allestimento immersivo e coinvolgente, realizzato grazie e un corposo restyling del piano nobile di Palazzo Baldeschi al Corso”.
Fortemente voluta dalla presidente di Fondazione Perugia, Cristina Colaiacovo, l’esposizione NERO Perugino Burri è curata dalla storica dell’arte Vittoria Garibaldi e da Bruno Corà, presidente di Fondazione Burri. All’interno del percorso si possono ammirare prestiti provenienti da alcuni fra i più prestigiosi musei del mondo, tra cui il Museo del Louvre di Parigi, le Gallerie degli Uffizi Firenze e la Galleria Nazionale dell’Umbria, oltre alla Collezione Burri di Città di Castello. L’allestimento è a cura di Giuseppe Trivellini, mentre il catalogo, curato da Vittoria Garibaldi e Bruno Corà, è edito da Fabrizio Fabbri editore.
******************
NERO Perugino Burri
A cura di Vittoria Garibaldi e Bruno Corà
22 giugno – 2 ottobre 2023
Palazzo Baldeschi
Corso Vannucci 66 – Perugia
Orari
Dal lunedì al venerdì 15.00-19.30
Sabato e domenica 10.30 – 19.30
Orari speciali durante Umbria Jazz
Dal lunedì al giovedì 11.30-19.30
Dal venerdì alla domenica 11.30 – 22.00
Info e prenotazioni: Tel: 075 5734760
www.fondazioneperugia.it
Biglietti
Intero 7 euro
Ridotto 4 euro
L’acquisto del biglietto della mostra darà diritto all’ingresso agevolato ai Musei di Palazzo Albizzini Fondazione Burri e viceversa.
Sono previste agevolazioni per i visitatori grazie alle convenzioni con i partner Trenitalia, Busitalia e Saba-Sipa. Per maggiori informazioni sugli sconti visitare il sito www.fondazioneperugia.it.