Su ITsART in esclusiva dal primo marzo l’omaggio di Ron a Lucio Dalla

ITsART, la piattaforma streaming con il meglio dei contenuti dedicati all’arte e alla cultura italiana, insieme a Ron, omaggiano uno dei più grandi cantautori della musica italiana che il 4 marzo avrebbe compiuto 79 anni: Lucio Dalla con “Lucio! Il tour”, in esclusiva dal primo marzo sulla piattaforma promossa dal MiC.

 

Si tratta di un viaggio poetico di vita e di canzoni in cui Ron, con sereno distacco e velata commozione, racconta Lucio sussurrando all’orecchio del pubblico. Nessuna celebrazione, nessun altare, piuttosto la leggerezza e l’ironia, così come sarebbe piaciuto al suo protagonista. Si snoda così, tra un aneddoto di Lucio bambino e un pensiero di Dalla artista – in un percorso che come in una favola dei fratelli Grimm, grazie a piccole molliche di esistenza, ci porta sulla strada di un mito – lo spettacolo scritto e diretto da Vincenzo Incenzo e da Ron con la direzione artistica di Maurizio Parafioriti. Un evento unico nel suo genere, sospeso tra pièce teatrale, musical e concerto, dove brillano come perle canzoni meravigliose e senza tempo di cui spesso Ron è illuminato coautore, ripensate in una veste inedita che nulla toglie alla bellezza originale. Tutto avviene in un’atmosfera sobria e magica, con quel talento e quel garbo che solo Ron è capace di offrire, sempre in punta di piedi.
Pochi elementi compongono il quadro visivo: la sagoma di Lucio Dalla sul fondo; Ron con i suoi musicisti ovvero Roberto Di Virgilio alle chitarre, Giuseppe Tassoni al pianoforte, Elio Rivagli alla batteria e Roberto Gallinelli al basso; un piccolo libro che magicamente rivela divertiti e toccanti momenti di vita; le luci eleganti che giocano con la nostalgia del ricordo. Sullo schermo fluttuano immagini esilaranti del Lucio privato, momenti felliniani, cartoons d’epoca, creando una costellazione emotiva che fa da contrappunto alla musica e alle parole. In scaletta Almeno pensami, 4/3/43, Anna e Marco, Piazza Grande, Futura, Cara, Attenti al lupo, Se io fossi un angelo e altri brani immortali.
Così lo spettatore si immerge nell’universo di Lucio consapevole che, nonostante siano passati dieci anni dal suo addio alla vita terrena, Dalla c’è. La sua voce nel buio irrompe, confessa pensieri, canta e duetta, mettendo in subbuglio il cuore del pubblico e dando continuità ad una delle sue ultime frasi rilasciate: “Bisogna sparire per rinascere di nuovo”. Perché la sensazione che lo spettacolo infonde nella platea è proprio questa: che Lucio ogni sera ritorni, e con Ron si metta a cantare, per tutti noi.

Foto di copertina: eventomusica.it
Redazione Vivo Umbria: