Su il sipario: via alla XII edizione del “Festival del cinema città di Spello e dei borghi umbri”

SPELLO – Al via la XII edizione del “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”. Nel pomeriggio di venerdì 10 marzo, nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello, si è infatti tenuto il taglio del nastro dell’edizione 2023, accompagnato dall’inaugurazione delle tre mostre allestite all’interno del municipio che fino al 19 marzo prossimo sarà a tutti gli effetti il Palazzo del Cinema.

 IL PROGRAMMA

Conclusa la prima giornata del Festival con la proiezione del film internazionale in concorso “Passeggeri nella notte” del regista Mikhael Hers, oggi, sabato 11 marzo, incontro dedicato agli studenti dal titolo “Industria e mercato dell’Audiovisivo Italiano” a cura di Antonio Urrata. Protagonisti, nel pomeriggio, sempre gli studenti, con una visita guidata alla mostra “Vintage Movie Poster” tenuta da Arianna Duranti, esperta di moda e costume che illustrerà come le locandine dei film dagli anni ‘50 agli anni ‘80 del 900 raccontano la percezione della storia, del fantastico, dell’esotico e del quotidiano nel cinema. Attraverso aneddoti sui film e analisi delle immagini l’evoluzione del costume, dei canoni di bellezza e dell’industria della moda prenderanno la forma di un racconto divertente e vivace che affronterà comunque temi profondi. E poi l’appuntamento con Maria Cristina Lacagnina dell’Ufficio MEDIA Roma del Creative Europe Desk Italy, sulle opportunità di finanziamento offerte dal Programma Europa Creativa MEDIA per il cinema e il settore audiovisivo. A chiudere la seconda serata, al Teatro “Subasio” di Spello, la proiezione del film“Notte fantasma”.

Domani, domenica 12 marzo, conferenza “Il montaggio e la regia nel cinema” per parlare dell’importanza del montaggio con gli interventi di Massimo Quaglia, Claudio Di Mauro e Marco Garavaglia coordinati da Silvia Salvatori. L’incontro, in programma alle 10, si terrà nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello.

Nel pomeriggio, alle 18.20, al Teatro “Subasio” di Spello, poi, ci sarà la proiezione del documentario “Il nostro Raffaello. Dialoghi nell’eternità” di Marco Fiorucci e Giordano Falleri, seguito dall’incontro con la Corale “Marietta Alboni” di Città di Castello.

Alle 21.20, poi, nella stessa location la proiezione del film “Il pataffio” alla presenza del regista Francesco Lagi e dell’attore Lino Musella.

Lunedì 13 marzo, alle 21.20, al Teatro “Subasio” di Spello verrà proiettato il film “Questa notte parlami dell’Africa” alla presenza della regista Carolina Boco e delle attrici Diane Fleri e Roberta Mastromichele.

 

Redazione Vivo Umbria: