PERUGIA – Gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia protagonisti del progetto europeo Erasmus + EUniverCiné che l’Ateneo di Palazzo Gallenga si è aggiudicato nel 2022 insieme alle Università di Innsbruck, Banja Lucka, Genova e Sapienza di Roma, con l’Ateneo di Nantes capofila della proposta in sede europea.
In questi giorni tre studentesse del corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura dell’immagine (Compsi), coordinate dal presidente del corso, Antonio Catolfi, stanno prendendo parte al Festival del Cinema Tedesco di Nantes (14-19 novembre 2023). Si tratta di Aurora Mastrangelo, Lucrezia Pellegrini, Daria Andrea Sumerano, le quali saranno impegnate dal mese corrente sino al luglio 2024 in attività di formazione sulla sottotitolazione di film, di studio sul cinema italiano ed europeo, e sulla composizione di giurie di festival cinematografici in ambito internazionale. In specifico, dal prossimo dicembre al febbraio successivo le ragazze lavoreranno alla sottotitolazione di un film italiano in francese, e successivamente saranno componenti della giuria del Festival del Cinema italiano di Nantes, in programma dal 12 al 17 marzo 2024.
Tappa importante del progetto europeo Erasmus + EUniverCiné sarà quella dei giorni 4-8 giugno 2024, nel corso dei quali si svolgerà all’Università di Innsbruck un secondo convegno scientifico con la masterclass di un regista e di produttore italiani, sulla scia del primo convegno del Progetto, che si è svolto all’Università per Stranieri di Perugia nel giugno 2023 e dedicato al cinema italiano in ambito internazionale. Sia gli studenti che i docenti dell’Università per Stranieri di Perugia saranno protagonisti in questo evento scientifico con comunicazioni e conferenze.
Il progetto europeo Erasmus + EUniverCiné, che sarà attivo sino all’ottobre 2024, è coordinato dalla professoressa Gloria Paganini dell’Università di Nantes. Per l’Università per Stranieri di Perugia il responsabile scientifico è Antonio Catolfi, con la collaborazione di Federico Giordano e Giacomo Nencioni docenti di cinema, televisione e media digitali presso l’Ateneo, ai quali spetta la supervisione del lavoro delle studentesse.
“La membership dell’Università per Stranieri di Perugia in questo progetto – so legge nella stampa della Stranieri – costituisce motivo di altissimo prestigio, poiché occasione di scambio di conoscenze e di formazione tra studenti europei, sullo sfondo di una sua consolidata attività internazionale, in cui il cinema rappresenta un apprezzatissimo strumento artistico di veicolazione all’estero della cultura italiana. In questa direzione il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d’immagine (Compsi) ha peraltro attivato da anni un percorso di doppia laurea con l’Università di Nantes, Cimepic, per favorire lo scambio tra due paesi della UE anche attraverso le migliori pratiche del cinema italiano”.