ORVIETO – Torna nella programmazione Unitre Orvieto,“Storiellando”, laboratorio di scrittura ed espressione rivolto agli alunni della scuola primaria, di preferenza per le classi quarta e quinta.
Cinque gli incontri previsti: i primi tre, affidati al noto autore Andrea Laprovitera, verteranno sulla scrittura; gli ultimi due, dedicati all’azione interpretativa, saranno curati dal vicepresidente Unitre Alberto Romizi, che si avverrà del supporto musicale del maestro Riccardo Cambri. “Storiellando” sarà ospitato al Centro Studi “Gianni Rodari”, sezione della nuova biblioteca “Luigi Fumi”.
Il percorso sarà preceduto, lunedì 23 ottobre, di pomeriggio, da una visita dei bambini che parteciperanno alla Cappella di San Brizio, all’interno del Duomo di Orvieto, per ammirare e conoscere i meravigliosi affreschi di Luca Signorelli, ed entrare così nel mondo visionario e colorato del pittore. È infatti a Signorelli, di cui quest’anno si celebrano i 500 anni dalla morte, che l’edizione 2023-24 di Storiellando è dedicata.
Obbiettivo finale: l’allestimento teatrale, al Teatro del Carmine, della “storia” che uscirà dalla fantasia e dalle intuizioni dei giovanissimi scrittori, con il presidente Unitre, Riccardo Cambri, che confida di tornare con Storiellando nel cartellone ufficiale di Umbria Jazz Winter, protagonisti della sezione “Umbria Jazz for Kids” proprio come avvenne lo scorso anno.
“Ho lavorato personalmente all’ideazione del progetto Storiellando – afferma Cambri – convinto fermamente che la missione dell’Unitre a favore dei piccoli ragazzi del Laboratorio assumano un significato e una sostanza di altissimo valore. Siamo Università delle Tre Età, oramai, e a Palazzo Simoncelli ci piace particolarmente confermarlo ogni qualvolta sia possibile. La presenza attiva di Andrea Laprovitera rappresenta la collaborazione di uno scrittore e sceneggiatore di grande successo e sensibilità; Alberto Romizi è la maggiore garanzia per la costruzione e la cura di un equilibrato ed armonico gruppo di lavoro composto da bambini, ragazzi e adulti, e la sua competenza del linguaggio e dei tempi teatrali permetterà una messa in scena efficace ed originale. Ringrazio di cuore tutte le Istituzioni che ci affiancano in questo rinnovato laboratorio; in particolare, saluto le Dirigenti Scolastiche delle Scuole Primarie orvietane: le dottoresse Antonella Meatta e Isabella Olimpieri. Saranno della partita anche la fumettista Giulia Stramaccioni, che creò lo scorso anno la meravigliosa illustrazione della locandina che, per noi, rappresenta un’immagine identitaria, e il giovane studente liceale Nicolò Menichetti, che ci aiuterà a livello logistico ed organizzativo. Carta e penna in mano, allora, perché nessun argomento è fine a se stesso, ma fa parte di una continuità all’interno del laboratorio che, come detto, è un cammino che ci condurrà, tutti, al compimento di una storia scritta, pronta per essere trasformata in qualsiasi cosa si voglia e ci suggerisca a fantasia”.
**************
Tante le istituzioni che affiancheranno l’Università delle Tre Età in questo laboratorio: Comune di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto, Centro Studi “Gianni Rodari”, Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”. Per ulteriori informazioni: 338 7323884 (cell) e uni3-orvieto@alice.it (email).