PERUGIA – “Storia e sviluppo della Galleria del Vento dell’Università di Perugia: in ricordo di Raffaele Balli” è il titolo del seminario online in programma venerdì 3 luglio, alle ore 12, su Microsoft TeamsCareer Virtual events 2020.
L’iniziativa, organizzata nel giorno del decimo anniversario della scomparsa del professor Raffaele Balli, sarà caratterizzata dai saluti e dall’introduzione del professor Ermanno Cardelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria.
Seguiranno gli interventi dei professori Giordano Franceschini che illustrerà “La nascita della galleria del vento Raffaele Balli”, di Francesco Castellani sul tema “Dalla nascita, allo sviluppo fino alle attuali attività” e di Giuseppe Saccomandi su “La galleria del vento nella didattica e nella scienza di Raffaele Balli”.
La galleria del Vento “Raffaele Balli” è stata costruita nel 1992 per volere e passione del professor Raffaele Balli e collaudata il 13 dicembre 1993. Da allora la struttura è cresciuta in sinergia con le aziende che nel tempo gli hanno affidato importanti attività di sviluppo aerodinamico.
Intitolata in sua memoria il 6 luglio 2011, a un anno dalla scomparsa, il gruppo di lavoro da lui fondato continua giorno per giorno a far crescere questa struttura coltivando la preziosa eredità che il professor Balli ha lasciato: la passione e le idee che ancora oggi costituiscono il più alto e innovativo valore del laboratorio.