PERUGIA – Oggi, sabato 13 aprile, il PostModernissimo di Perugia dedica una serie di incontri al genio di Stephen King a partire dalle ore 17 ingresso gratuito. Un evento speciale che vedrà al centro un ospite importante come Luca Briasco, tra i massimi esperti di letteratura nordamericana contemporanea, scrittore e traduttore dello stesso King. L’occasione sarà perfetta anche per rivedere sul grande schermo due capolavori tratti da opere dello scrittore del Maine, dopo oltre 35 anni dall’uscita in sala. L’evento è organizzato dal PostMod in collaborazione con GEC-Gruppo Effetti Collaterali di Chiusi e la partecipazione della libreria Mannaggia. Come detto si inizierà alle 17 con la prima proiezione: “Christine, La macchina infernale” di John Carpenter (1983). A seguire Luca Briasco, americanista ed editor per Minimum fax, incontrerà il pubblico per un dibattito dedicato al “Re del brivido”; con lui i critici cinematografici Giacomo Calzoni e Simone Rossi. Alle 21 la seconda proiezione, sempre a ingresso gratuito, de “La zona morta” di David Cronenberg (1983). Dunque un’intensa giornata dedicata a uno degli autori più venduti e prolifici della storia della letteratura contemporanea. Spesso la popolarità di Stephen King come grande autore di genere ne ha fatto sottovalutare il suo reale portato nel panorama letterario tout-court e in quello americano in particolare; per questo l’evento “American King” cercherà di dare spazio anche agli aspetti meno conosciuti dello scrittore. Durante l’evento i disegnatori di Becoming X – Art+Sound Collective reinterpreteranno dal vivo 10 sovracoperte di altrettanti capolavori di Stephen King; prima, dopo e durante è previsto anche un dj-set a tema con Angie BacktoMono.
L’incontro e le proiezioni sono a ingresso gratuito.
CHRISTINE LA MACCHINA INFERNALE
di John Carpenter
con Keith Gordon, John Stockwell, Alexandra Paul, Harry Dean Stanton, Kelly Preston (Christine, 111’, USA, 1983)
Nella classica cittadina della provincia americana, il giovane Arnie fugge dai bulli e dalle tensioni tipiche ell’adolescenza dedicandosi anima e corpo a rimettere in sesto un’auto d’epoca: l’innocente hobby si trasformerà ben presto in un’ossessione, assumendo poi contorni da incubo quando l’auto, animata da vita propria, comincerà ad eliminare tutti coloro che hanno infastidito il protagonista, prendendosela anche con la fidanzata di quest’ultimo, vista come una pericolosa rivale…
LA ZONA MORTA
di David Cronenberg
con Christopher Walken, Brooke Adams, Martin Sheen, Herbert Lom, Tom Skerritt (The Dead Zone,103’, Can-USA,1983)
Risvegliatosi dopo cinque anni di coma profondo, Johnny trova la sua vita sconvolta: non soltanto l’amatissima fidanzata ha sposato un altro uomo, ma anche il suo lavoro di insegnante sembra definitivamente perduto e gli amici di un tempo scomparsi. Per di più, Johnny scopre di essere entrato in possesso di poteri paranormali, di visioni che gli permettono di prevedere il futuro. In queste “luccicanze” esiste però una “zona morta”, un piccolo margine di intervento che il povero Johnny userà per salvare l’umanità sacrificando la vita.
PostModernissimo 075 966 4527
info@postmodernissimo.com
comunicazione@postmodernissimo.com