Stefano Ragni “spiega” Giacomo Puccini al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO – Una serata iridescente e divertente, come sempre sono le occasioni in cui il pianista Stefano Ragni, docente dell’Università per Stranieri di Perugia, suona e spiega un autore di musica. Mercoledì 4 settembre a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago alle ore 21:15 al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, Ragni celebrerà Giacomo Puccini nel centenario della morte. Un “Tutto Puccini” che il professore perugino sta portando in giro per l’Umbria: la parabola umana e musicale del maestro toscano, un viaggio nel tempo, tra fine Ottocento e le prime tre decadi del Novecento, in una terra densa di contraddizioni, tra rivoluzione industriale, emigrazione di massa e un’annosa questione femminile, il tutto attraverso le tappe della vita di un uomo d’eccezione come Puccini.

Stefano Ragni

Tra i fondatori del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago nel 2005, ha sempre sostenuto fortemente il Comune di Castiglione del Lago e la direzione artistica di Marzia Crispolti Zacchìa. «Sono molto convinto che la generosità paghi, quando viene elargita con la sensibilità, la maestria e con il buon gusto di Marzia: questo è il festival dei due laghi: il lago di Neuchâtel, perché lei vive a Yverdon-les-Bains in Svizzera, e il Trasimeno che rappresenta la sua origine, in particolare a Casamaggiore di Castiglione del Lago».

.L’appuntamento, da non perdere, con Stefano Ragni e con Giacomo Puccini è fissato per mercoledì 4 settembre a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago alle ore 21:15.

Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago. Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it

Redazione Vivo Umbria: