PERUGIA – Ben 12 musicisti e 200 persone, provenienti da diverse parti del mondo, hanno unito la loro creatività per dare un messaggio di positività e di speranza. Così nasce “Stay home”, la canzone della band londinese “Tarantola”, di cui fanno parte anche due perugini Edoardo Mariotti e Paolo Tognoloni, rispettivamente batterista e chitarrista, che vivono a Londra da oltre sei anni. Il gruppo vede poi la presenza del salentino Mauro Lacandia, che riveste il ruolo di cantante e scrittore, di Bruno Pinto, bassista di Santa Caterina (Brasile), e di Firat Avci da Bursa (Turchia).
Il brano “Stay home” è stato pubblicato lo scorso 5 aprile ed è nato, quindi, con l’obiettivo di regalare qualche minuto di serenità sia a chi lo ascolta sia a chi ne ha fatto parte. Il messaggio è chiaro: non siamo soli, condividiamo tutti una situazione emergenziale. “Abbiamo unificato la nostra forza – afferma la band nella pagina Facebook – per donare un sorriso a chi l’ha perso e condividere un po’ di positività! Grazie mille a tutte le persone che hanno deciso di dare un po’ del loro tempo per una buona causa! Tanta creatività, tanto divertimento, tanto sorriso e una quantità incredibile di amore!”. I singoli video provengono da fans, amici e followers sparsi in tutto il mondo: da Londra e Cambridge in Regno Unito, a molte parti d’Italia come Perugia, Firenze, Roma, Lecce, Milano, Brindisi (tra cui dall’ospedale di San Pietro Vernotico), da Rio De Janeiro e Santa Caterina in Brasile, ad Istanbul in Turchia e persino da Nuova Delhi in India.
“Tarantola” è una band Gypsy Dub Reggae con sede a Londra e la sua musica è contaminata dalle diverse influenze musicali dei suoi membri allo scopo di dare vita a spettacoli vibranti ed energici al pubblico internazionale. Mauro Lacandia, il principale scrittore, proveniente direttamente dallo stivale d’Italia, cerca di ricreare la leggenda di “Taranta” (la musica tradizionale salentina), il ragno che morde le persone e le porta in uno stato di trance che può solo essere curato con danza, musica e amore. Dopo aver pubblicato il “Rogue Rouge Circus”, un EP di 5 canzoni che usano il circo come metafora della vita e che invitano le persone a sfuggire alla routine quotidiana della vita, ora la “Tarantola” si sta muovendo verso una nuova serie di uscite con un più fresco e più moderno suono reggae dub, influenzato da Mellow Mood, Modestep, Manu Chao, Snoop Lion, Dubioza Kolektiv, Damian Marley mescolato con un po’ di musica gitana da diversi angoli del mondo. Tarantola si è esibita in molti luoghi e festival prestigiosi come Koko (Londra) con The Feeder, Camp Bestival (Lulworth Castle), London Remixed Festival, RichMix London, Hootananny (Brixton-Sold Out), Arts by the River Festival (Bournemouth – Headliners) , The Scoop London (Headliners). La band è stata fondata il primo dicembre del 2014.
CREDITS STAY HOME
Written by: Mauro Lacandia
Arranged by: Tarantola, Paolo Muzzu
Produced by: Mauro Lacandia
Video: Mauro Lacandia
GUEST MUSICIANS
Marco Marotta (Tenor Saxophone)
Alexandros Charamboulous (Darbuka)
Luigi Miacola (Trumpet)
Cosimo Miacola (Trombone)
Erica Macchi ( Backing Vocals)
Athena Sofianou ( Backing Vocals)
Simone Niles (Backing Vocals)
Paolo Muzzu (Co Arranger)
Cristiano Rocha Assis (Trumpet)
Nina Deiana (Co Writer)
Yannis iliopoulous (Advisor)
Julian Marshall (Advisor)