Stati d’arte 2024, Andrea Baffoni: “La mostra Mondi lontani è un insieme di spazi emotivi”

SPELLO – Festa grande dell’arte contemporanea ieri sera a Villa Fidelia di Spello come dimostra la foto di copertina che abbiamo scelto per connotare l’inaugurazione dell’ottava edizione di “Stati d’Arte 2024″ con la mostra “Mondi lontani” che rientra nelle celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Circa 70 in totale gli artisti, di cui 20 stranieri in rappresentanza di altrettanti Paesi. Le opere esposte, pittoriche, scultoree, installative e performative sono presenti sia all’interno che all’esterno della villa e nel parco. Direttore artistico dell’allestimento è il critico d’arte Andrea Baffoni.

Baffoni, come ha pensato e organizzato la mostra?

Il critico d’arte Andrea Baffoni

“Come un insieme di spazi emotivi. Ogni stanza permette al visitatore di entrare in empatia con le opere stabilendo un personale rapporto sentimentale.  Non ci si è limitati ad esporre opere, ma abbiamo costruito un percorso che in certi casi può anche stridere col gusto personale, ma che in generale non po’ lasciare indifferenti. Per far questo ci siamo affidati ad artisti capaci di pensare l’opera come un’entità vivente”.

Un esempio?

“C’è un lavoro che sta letteralmente ‘cambiando pelle’, cioè si sta trasformando attraverso un processo che terminerà solo l’8 settembre, giorno della chiusura, con una suggestiva performance. C’è poi un lavoro che chiede al visitatore di stilare un testamento di fine vita, un altro che invece può essere modificato attraverso l’azione diretta degli spettatori”.

C’è un grande utilizzo di video e audio. Lo scopo?

“Permettono in alcuni casi di immergersi nella suggestione della natura oppure ci sono spazi dove esseri ibridati con la tecnologia ci proiettano in un futuro talvolta spaventoso ma col quale dobbiamo inevitabilmente fare i conti. Quindi una mostra dove ognuno può trovare il senso nascosto delle proprie emozioni, non da semplice spettatore, ma da parte integrante dell’intero percorso espositivo”.

La scelta degli artisti?

“Non siamo andati volutamente alla ricerca di artisti dal curriculum consolidato, ma creativi; protesi alla ricerca di uno spazio di evasione che possa aiutarci a contrastare la barbarie di una società ingrigita dal pessimismo e impaurita dagli scenari catastrofisti”.

HANNO DETTO

Presenti al taglio del nastro, tra gli altri, la consigliera delegata Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia e il sindaco di Spello (nonché vicepresidente della Provincia) Moreno Landrini.

Onorati di ospitare la mostra – ha dichiarato Borghesi – in questa straordinaria struttura, fresca di interventi da parte della Provincia di Perugia. Opere realizzate in tempi rapidi e finalizzate alla rifunzionalizzazione e miglioramento estetico di alcune sue parti. Abbiamo provveduto anche alla digitalizzazione, per una più intensa fruizione dell’edificio e di ciò che gli ruota attorno. Ma l’attenzione dell’Ente verso questo bene non finisce qui: l’Ente proseguirà ad investirci poichè è un patrimonio da valorizzare e da aprire a tutta la regione”.

Il sindaco Landrini ha plaudito alla tenacia degli organizzatori che di anno in anno “sanno dare lustro a questo luogo. Questa iniziativa – ha ricordato – rappresenta la mostra più importante di Incontri per le strade, storica manifestazione estiva spellana. Villa Fidelia è un patrimonio umbro e nazionale con grandi potenzialità: la nostra ambizione è che torni ad essere un grande polo di attrazione e a tal fine lavoreremo nei prossimi mesi”.

Al suo fianco l’assessore comunale alla cultura David Pieroni che ha fatto notare come la Villa sia da sempre un luogo aperto al mondo, come dimostra anche ospitando Stati d’arte.

Ha preso parte all’inaugurazione anche l’ambasciatore di Ankara a Roma, Ömer Gücük in quanto per la prima volta la Turchia partecipa con una propria artista alla kermesse.

******************

La mostra che durerà fino all’8 settembre è interamente digitalizzata tramite il portale Emporio degli Artisti. E’ aperta tutti i giorni, a ingresso libero dalle 15,30 alle 19. E’ curata dall’Associazione La Casa degli Artisti, guidata da Carla Medici e Francesco Minelli, con il supporto organizzativo di Gabriela Juganariu e grafico di Eleonora Pascai, patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spello.

Info e contatti www.lacasadegliartistiperugia.it

Riccardo Regi: Direttore di Vivo Umbria, Perugino, laureato in Lettere, giornalista professionista dal 1990, vice direttore dei Corrieri Umbria, Arezzo, Siena, Viterbo, Rieti per 18 anni.