Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 30 marzo “Green Book”, alle 21,25 su Rai Uno. Il film di Peter Farrelly vincitore di tre premi Oscar 2019, tra cui quello come miglior film, è basato su una storia vera di Don Shirley, noto pianista nero degli Anni ’60, morto nel 2013.
Green Book è esattamente una guida specifica per automobilisti afroamericani che indica le strade in cui possono guidare e i locali in cui possono soggiornare. Il contesto è quello del tour del musicista avvenuto nel1962: un tratto di una vita interessante e ricca di fascino, di musica e di sentimenti che il musicista condivide con Tony Lip, un uomo rozzo e grossolano che lavora come buttafuori in un locale che deve chiudere. Rischia, così, di rimanere senza lavoro. L’occasione di un nuovo lavoro come autista privato gli viene offerta proprio da Donald Shirley. Peccato, agli occhi di Tony -italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano esseri inferiori-, che Shirley abbia la pelle nera. La necessità di guadagnare prevale su tutti i pregiudizi e porterà a una profonda e duratura amicizia.
Si tratta di un film divertente, a tratti amaro e in grado di far riflettere sui sentimenti umani e sull’ignoranza dei pregiudizi. Non mancano momenti esilaranti, imbarazzanti, al limite dell’incredibile. Pilastro del film è sicuramente la capacità dimostrata da Peter Farrelly e dei due sceneggiatori, Brian Hayes Currie e Nick Vallelonga (figlio nella vita di Tony Lin), nel costruire, in un crescendo di comprensione reciproca e di scambio di umanità, l’amicizia tra il colto Shirley e il più inelegante Tony.
Con: Linda Cardellini, Viggo Mortensen, P.J. Byrne, Nick Vallelonga, Mahershala Ali, Don Stark, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek. Durata: 2h,10m.