Stasera la nuova serie tv “Noi-Il gioco della vita” con Lino Guanciale e Aurora Ruffino

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 6 marzo l’inizio di una nuova serie tv in onda su Rai Uno alle 21,25: “Noi-Il gioco della vita”, regia Luca Ribuoli.

Si tratta dell’adattamento italiano di “This is Us”, serie americana creata da Dan Fogelman, acclamata da critica e pubblico con all’attivo due Emmy, un Golden Globe, un People’s Choice Awards e tre Screen Actors Guild Awards. Come dicevamo, alla regia c’è Luca Ribuoli, già dietro alla macchina da presa per “Don Matteo”, “Grand Hotel”, “L’allieva”, “La mafia uccide solo d’estate” e “Speravo dei morì prima”.
Così come nell’originale, la storia di una famiglia si sviluppa su diversi piani temporali, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Protagonisti sono Pietro e Rebecca Peirò e i loro tre figli, Claudio, Caterina e Daniele. Lino Guanciale interpreta Pietro, Aurora Ruffino è Rebecca  mentre i tre fratelli, noti come i “Big Three”, sono Dario Aita nel ruolo di Claudio, Livio Kone è Daniele e Claudia Marsicano è Caterina. A loro si aggiungono Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller.
LA STORIA
Tutto ha inizio nel 1984, a Torino. È il compleanno di Pietro. Rebecca, che aspetta tre gemelli, comincia ad avere le doglie. È un parto difficile, uno dei gemelli non ce la fa e Pietro, che ha promesso a se stesso e a sua moglie che da quell’ospedale usciranno con tre bambini, prende la decisione che cambierà il corso delle loro vite: adottare Daniele, un neonato nero, che qualcuno ha abbandonato fuori da una caserma dei pompieri. E così, nel passato, seguiamo Pietro e Rebecca neo-genitori nel difficile compito di crescere tre neonati, poi tre bambini e infine tre adolescenti. Di episodio in episodio, li scopriremo sempre più in bilico e divisi tra l’amore per la famiglia e il bisogno di non sacrificare i propri sogni e le proprie ambizioni. Nel presente Claudio, Caterina e Daniele cercano la propria strada: Daniele, marito e padre felice e uomo di successo, decide di cercare il proprio padre biologico; Claudio lascia una carriera ormai consolidata come attore televisivo per scoprire il proprio talento teatrale, mentre Caterina, stanca di lottare contro i suoi problemi di peso, ascolta il consiglio del fratello e decide di affrontarli per ritrovare fiducia in se stessa. Ciascuno di loro si troverà di fronte ai dolori e ai segreti che non ha voluto o potuto affrontare fino a quel momento.
Redazione Vivo Umbria: