Stasera in tv per gli amanti dell’arte contemporanea visita al “museo astronave” MART di Rovereto

Per la nostra rubrica Da vedere in tv, segnaliamo oggi, venerdì 26 febbraio, in prima visione su Rai 5 dalle ore 22.10, “I musei del futuro”, ovvero spazi per l’arte contemporanea italiana. Protagonista è il museo MART di Rovereto con il documentario Life on Mart. Il paesaggio contemporaneo, diretto da Katia Bernardi autrice e regista trentina che dopo il successo internazionale di “Funne. Le ragazze che sognavano il mare” torna a raccontare il suo territorio, attraverso un’eccellenza artistica e culturale.

Il museo si presenta come una cupola in vetro e acciaio concepita dall’archistar internazionale Mario Botta, costruita sulle stesse dimensioni di quella del Pantheon di Roma, tra i primi e più importanti musei di arte contemporanea del nostro Paese.

Il documentario porterà gli spettatori alla scoperta di un luogo che rappresenta una concezione del tutto nuova di spazio espositivo. Perché quell’astronave atterrata nel 2002 al centro di Rovereto oggi è parte viva del territorio in grado di dialogare con l’ambiente e la società che la circondano. Un museo che non è solo un’astronave dunque, ma piuttosto un paesaggio contemporaneo.

Redazione Vivo Umbria: