Cerca
Close this search box.

Stasera il film “The Doors: Mr. Mojo Risin’ – The Story of L.A. Woman”

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 9 dicembre alle ore 23,30 su Rai 5 il film “The Doors: Mr. Mojo Risin’ – The Story of L.A. Woman”. Regia: Martin R. Smith (2012).

L.A. Woman, sesto ed ultimo album dei Doors, è il testamento del “Re Lucertola”, alias Jim Morrison. È musica, poesia, rabbia, malinconia e forse  l’ultimo saluto (conscio?) del frontman della band. Morrison lascerà l’amata e odiata Los Angeles dopo l’incisione alla volta di Parigi, in cerca di una nuova incarnazione; l’oblio.
Questa è la storia della sua genesi, raccontata attraverso immagini di repertorio rare, interviste inedite e i contributi dei collaboratori Ray Manzarek, John Densmore, Robby Krieger, e amici dell’epoca. Riascolteremo le tracce dei master originali, e socchiudendo gli occhi sembrerà di sentire aleggiare la presenza di Morrison, tanto è presente e calda la sua voce. Il disco è tutt’altro che marginale: segna un ritorno alle origini hard blues della band, un suono sporco ma nel contempo magistralmente curato. I versi evocativi di Morrison reggerebbero anche senza musica e sembrano una premonizione, come in Changeling: Guardatemi mutare /Sì, sto lasciando la città / Col treno di mezzanotte. Il capolavoro è “Riders On The Storm“, struggente epitaffio in chiusura di disco, ma anche il racconto dell’America delle autostrade che tagliano il deserto sconfinato, una via di fuga dalla Los Angeles malinconica e decadente, fatta di eccessi e disorientamento: Cavalieri nella tempesta/ Cavalieri nella tempesta/ In questa casa siamo nati/ In questo mondo siamo stati gettati/ Come un cane senza un osso/ Un attore che vaga da solo/ Cavalieri nella tempesta. I Doors sono ancora capaci di aprire le porte della percezione, e l’iniziazione alla musica rock delle nuove generazioni passa ancora per la band che più di altre ha saputo influenzare più di una generazione. Per chi li ama da sempre, è l’occasione per entrare nell’architettura del disco, tracciandone il concepimento, l’ispirazione e la realizzazione.

Articoli correlati

Commenti