La nostra rubrica Da vedere in tv segnala stasera, 10 aprile, un film che ha a che fare da vicino con il nostro Teatro Stabile dell’Umbria: in prima visione alle 21,15 su Rai 5 nell’ambito degli appuntamenti dedicati a Ottavia Piccolo c’è “Occident Express” (Haifa è nata per star ferma).
Il Tsu è coinvolto perché dopo tre stagioni, cento repliche in tutta Italia e all’estero, ha voluto portare sul grande schermo lo spettacolo teatrale scritto da Stefano Massini, prodotto insieme a Officine della Cultura e interpretato appunto dalla Piccolo con le musiche di Enrico Fink eseguite dall’Orchestra Multietnica di Arezzo.
Il film diretto da Simone Marcelli, accompagnato dalle poetiche animazioni di Simone Massi, nel 2020 ha ricevuto convinti consensi alla Biennale Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, ed è la trasposizione filmica della commovente storia di migrazione vissuta realmente da una donna anziana, Haifa, che in fuga dalla guerra, insieme con la nipote bambina, ha attraversato la Terra, dalla città fantasma di Mosul, in Iraq, fino al gelo del Mar Baltico per 5.000 chilometri di cammino. Un’odissea del Terzo Millennio. Un racconto spietato fra parole e musica, un piccolo pezzo di vita vissuta che compone il grande mosaico dell’umanità in cammino senza un solo attimo di sosta: la terribile corsa per la sopravvivenza.