Stasera il film-omaggio a Lucio Battisti: “Un’avventura” con Laura Chiatti e Michele Riondino

Per la nostra rubrica Da vedere in tv, segnaliamo stasera 4 gennaio il film “Un’avventura” su Rai 3 alle 21,20. Regia: Marco Danieli.

La musica di Lucio Battisti è la vera protagonista. Un’avventura, il titolo è un chiaro riferimento alla canzone dell’artista di Poggio Bustone, pubblicata per la prima volta nel 1969 e inserita nel suo primo album. La trama però è completamente estranea alle vicende narrate nel testo. Si tratta di una storia romantica di due ragazzi raccontata attraverso le canzoni della premiata ditta Battisti-Mogol, con l’autore che ha anche ricoperto il ruolo di consulente artistico nella produzione della pellicola.
La vicenda è ambientata negli Anni ’70. Francesca è una ragazza ribelle che ha girato il mondo seguendo l’onda della liberazione sessuale. Quando torna a casa, nel suo piccolo paese, è una persona completamente diversa da quella che era un tempo. Qui ritrova il suo compagno di classe Matteo, da sempre innamorato di lei, che però non riconosce più la ragazzina con le bionde trecce e gli occhi azzurri. Per conquistare il suo amore si ripercorreranno i più grandi successi musicali di Lucio Battisti. Seconda prova alla regia per Marco Danieli dopo “La ragazza del mondo”. La sceneggiatura è stata scritta da Isabella Aguilar, già sceneggiatrice di film come Dieci inverni e The Place, mentre le coreografie per le parti ballate sono state realizzate da Luca Tommassini.
Protagonisti del film sono Michele Riondino che interpreta Matteo, mentre Francesca ha il volto di Laura Chiatti. Nel cast anche Valeria Bilello e Alex Sparrow.
Foto di copertina: MYmovies.it
Redazione Vivo Umbria: