Stasera “Il bene mio”: come sopravvivere al terremoto e all’abbandono, film con Sergio Rubini

Per la nostra rubrica Da vedere in tv, segnaliamo stasera 6 settembre, il film “Il bene mio“, film di Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini alle 22,15 su Rai 5.

A Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, è rimasto un solo abitante, Elia (Sergio Rubini) che si rifiuta di fare come il resto della comunità che ha preferito trasferirsi a “Nuova Provvidenza”, dimenticando il passato. Per Elia, il suo paese ha anche un presente non solo un passato, e, grazie all’aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo. Quando il Sindaco gli intima di abbandonare Provvidenza, Elia sembra quasi convincersi a lasciare tutto, se non cominciasse, d’un tratto, ad avvertire una strana presenza.
L’uomo presto scopre che a nascondersi tra le macerie della scuola, dove durante il terremoto perse la vita sua moglie, è Noor, una giovane donna in fuga… Pippo Mezzapesa dirige una pellicola che con garbo affronta interrogativi spinosi e cruciali per il nostro Paese che l’Umbria purtroppo conosce bene che ne rivelano la grande fragilità.
Redazione Vivo Umbria: