Stasera gran finale a Spoleto della XV edizione di Umbria Tango Festival

SPOLETO – Si chiude stasera al Teatro nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto la XV edizione di Umbria Tango Festival. Promosso dall’associazione Officine Creative Orvietane con la direzione artistica di Paolo Selmi, il ricco cartellone di questa edizione sta animando da ieri la città del Due Mondi.

Il Festival vede la partecipazione di coppie di ballerini professionisti come Sara Lupparelli e Byron Torres, campioni europei di tango de pista nel 2022, Gioia Abballe e Simone Facchini, vicecampioni del mondo di tango escenario nel 2017, Laia Barrera e Julian Vilardo. Milonghe e la danza popolare argentina sono, dunque, protagoniste, come da tradizione, anche di questa XV edizione. “Un’occasione – ha commentato Paolo Selmi – per far amare sempre più questo ballo dal ritmo passionale e creare in ogni angolo suggestivo, dal punto di vista architettonico e paesaggistico, di Spoleto una vera e propria milonga, dove i tangheri possano ballare liberamente. Sono previsti per questa edizione più di 400 tangheri nell’arco del weekend con strutture al completo tra hotels e b&b”.
Il programma ha previsto sabato 30 un workshop della durata di circa tre ore tenuto dalle tre coppie di ballerini professionisti su diversi aspetti tecnici e ritmici del tango.
In serata, a partire dalle 20.30, sia ieri che oggi, anteprima del Rojo Tango Show con Gioia Abbelle e Simone Facchini, Laia Barrera e Julian Vilardo, Sara Lupparelli e Byron Torres, spettacolo che sarà messo in scena per la prima volta durante l’edizione estiva di Umbria Tango Festival a Castiglione del Lago dal 12 al 14 luglio.
Oggi, alle ore, 18, inoltre, ci sarà il concerto del ‘cantor’ argentino Federico Pierro.

*****************

Il Festival è patrocinato da Camera di Commercio dell’Umbria, Comune di Spoleto e Regione Umbria. Per informazioni: Elisabetta Pranzoni 335.5492512 prenotazioni@umbriatangofestival.it.

Redazione Vivo Umbria: