Stasera c’è l’Italia di Mancini in campo con il Belgio, poi John Lennon e la sua “Imagine”

Potrebbe apparire superfluo il nostro c’è Da vedere di oggi. E’ evidente che tutta Italia sa che stasera ore 21  su Rai Uno gli Azzurri di Roberto Mancini si giocano i quarti di finale per accedere alla semifinale degli Europei. Sarà uno spettacolo vero vista la caratura del Belgio.
E allora, diciamo, archiviata la partita, chi vorrà potrà, alle 23,15 su Rai 5, godersi la musica di un mito con “John Lennon. Gimme Some Truth“, del regista Andrew Solt con George Harrison, John Lennon, Yoko Ono, Phil Spector, Andy Warhol, Miles Davis.
Maggio 1971: negli Ascot Sound Studios a Tittenhurst Park – la residenza in stile Tudor della coppia Lennon-Ono – inizia a prendere forma il capolavoro di John Lennon, Imagine. Il documentario di Andrew Solt “Gimme Some Truth” ricostruisce la creazione di Imagine, album e testamento spirituale di John Lennon. Vincitore di un Grammy, il documento cattura, in stile cinema-verità, la magia del processo creativo di un musicista in stato di grazia. Riviviamo le sessioni di incisione in cui l’ex Beatle, insieme a George Harrison, Yoko Ono e il produttore Phil Spector ha costruito, arrangiato e composto uno degli album più importanti di sempre. Il documentario viene offerto eccezionalmente in lingua originale con sottotitoli in italiano per intervenire il meno possibile sulla pellicola che cattura un momento di straordinaria ispirazione.
Redazione Vivo Umbria: