Stasera “Assassinio sull’Orient Express” nella rilettura di Kenneth Branagh

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 23 marzo un classico tra  classici: “Assassinio sull’Orient Express” (2017) nella rilettura del regista Kenneth Branagh, su Rai Uno alle 21,25.

Il detective belga dai “maestosi” baffi Hercule Poirot, il miglior al mondo nel suo campo, decide di partire con il Simplon-Orient-Express, diretto a Calais. Dai finestrini delle carrozze non si vede null’altro che neve. A un tratto la corsa del treno viene interrotta accidentalmente a causa della forte nevicata. Gli esimi passeggeri a bordo del convoglio, riuniti nel lussuoso vagone ristorante, apprendono, intanto, che, durante la notte, un distinto gentiluomo americano di nome Ratchett è stato accoltellato nel suo scompartimento. Visto che il treno è bloccato l’assassino deve essere ancora a bordo, almeno così suppongono i passeggeri. A orchestrare gli interrogatori e raccogliere indizi ci penserà, naturalmente, il carismatico Hercule Poirot. Riuscirà a risolvere questo omicidio prima che il treno riprenda a funzionare?
Kenneth Branagh, due anni dopo “Cenerentola” (2015), dirige, co-produce e interpreta, nel ruolo di Poirot, nel nuovo adattamento, il quarto, dopo i film di Sidney Lumet, Carl Schenkel e Philip Martin, dell’omonimo romanzo giallo del 1934 di Agatha Christie. Nel cast all star spiccano i nomi di Johnny Depp, Judi Dench, Willem Dafoe, Penélope Cruz e Michelle Pfeiffer.
Redazione Vivo Umbria: