Cerca
Close this search box.

Stasera al Corciano Festival “Ulisse – Una peripezia maschile”

CORCIANO – Dopo il bagno di folla per Corrado Augias che ha ricevuto il premio Umbria del cuore, intervistato dal direttore del Corriere dell’Umbria, Sergio Casagrande, l’Agosto Corcianese-Corciano Festival, prosegue oggi, 12 agosto.

OGGI IN PROGRAMMA

Alle ore 18 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale presentazione del libro “La maestra Gabriella e i colori della poesia”, Antonella Giacon ricorda Gabriella Brugnami e il libro  “Colori di versi” di Renzo Zuccherini, Gabriella Brugnami e Walter Pilini (1999, edizioni Era Nuova), con Giorgio Filippi, colleghe e  alunni. Coordina Antonio Mario Pagana, interventi musicali di Giovanni Brugnami

Alle ore 19.30 in piazza Doni Serse Cosmi riceverà il Premio Umbria del cuore e sarà intervistato dai giornalisti Luca Mercadini e Riccardo Marioni.

Alle 20 apertura della Taverna del Duca: a cena con i presidi Slow Food e le eccellenze dell’Umbria

Alle 21 in piazza Coragino “Jazz, swing and blues”, concerto dedicato alla 60esima edizione dell’Agosto Corcianese – Corciano Festival con Cristiano Arcelli (sax), intervento performativo a conclusione di Corpo inForma seminari di danza contemporanea, coreografia di Nandhan Molinaro ed Elisa Zucchetti, Corciano Festival Orchestra Lab diretta da Alessandro Celardi.Musiche di Cristiano Arcelli. Ingresso euro 5 (prenotazioni 075 5188255)

Sempre alle ore 21 nei Giardini del Torrione di Porta Santa Maria, Argo Teatro e Corciano Festival Produzione presentano “Ulisse – Una peripezia maschile” liberamente tratto da “Amori ridicoli”, produzione originale di associazione culturale Argo e Piccolo Teatro degli Instabili, con Giordano Agrusta, Stella Bastianelli, Caterina Fiocchetti, Gabriele Furnari Falanga, Chiara Mancini, Alice Scaglia, Francesco “Bolo” Rossini, Davide Tassi, regia e drammaturgia di Samuele Chiovoloni, collaborazione alla regia Francesca Caprai. Ingresso euro 15 (prenotazioni  075 5188255).

Alle 21.15 nel chiostro di palazzo Comunale presentazione del libro “La pista ciclabile, l’avvocato Ridoni e i delitti del Trasimeno” (2023, Futura Libri) di Michele Chierico che dialogherà con Emanuele Rubeca e Fabio Versiglioni (editore).  La pista ciclabile del Trasimeno è il luogo lungo il quale si dipana questo enigma, ma in metafora anche la traccia del fluire ciclico della vita, su più piani. Una sfida che porta a guardarsi dentro, come la vita.

SCULTURE A C
ORCIANO

Percorso storico/artistico a cura di Alessandra Tiroli  nella chiesa museo di San Francesco: in occasione della sessantesima edizione del Corciano Festival – Agosto Corcianese, l’associazione turistica Pro Loco Corcianese e il Comune di Corciano hanno deciso di valorizzare il proprio patrimonio scultoreo restaurando la statua lignea di Sant’Antonio di Padova, risalente al 17esimo secolo. Il restauro dell’opera è stato lo stimolo per porre l’attenzione sulla cospicua produzione scultorea religiosa corcianese, ereditata dai secoli passati e gelosamente custodita dall’intera collettività. Ogni manufatto devozionale, destinato a divenire opera d’arte, nasce non solo come oggetto di preghiera e di tramite verso l’Altissimo, ma anche a gloria e lode del Santo e ad onore e vanto della comunità o della congregazione che lo abbia commissionato. L’intero territorio di Corciano conta innumerevoli oggetti che la storia ha stabilito essere, per il contenuto proprio e il valore artistico, opere di pregio e, tra questi, per importanza e rilievo sono da evidenziare i manufatti scultorei, siano essi realizzati con la tecnica del porre, plasmare e modellare, alla base della plastica e della fusione, o con quella del levare, scolpire, intagliare, alla base dell’arte scultorea.

Orari di apertura: 11 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, dal 12 al 14 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23, dal 15 al 18 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23, il 24, 25, 31 agosto e il primo, 7, 8, 14 e 15 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il 4 e 5 ottobre dalle 18 alle 22, il 6 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; dal 19 agosto al 3 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 programmabili solo su richiesta all’Infopoint nei giorni feriali (075 5188255).

**********************

Anche quest’anno, per rimanere sempre aggiornati sul programma, torna la web app “Corciano Festival” da consultare, senza necessità di alcuna installazione, sui propri smartphone. Nella web app si potranno trovare informazioni utili, programma (aggiornato in tempo reale in caso di variazioni), la descrizione delle mostre, il menù della Taverna del Duca e una mappa del borgo utile per orientarsi. Per consultarla da smartphone: https://festival.corcianoapp.it/#/main

Articoli correlati

Commenti