Cerca
Close this search box.

Stasera a Perugia proiezione della clip “Rimani” di Maria Cristina Mancini

PERUGIA – Vivoumbria.it aveva dedicato lo scorso anno un ampio servizio al lavoro di Maria Cristina Mancini “Rimani” e che, se volete,  potete consultare cliccando su questo link: https://www.vivoumbria.it/il-premio-spoleto-art-festival-2022-a-maria-cristina-mancini-per-il-videoclip-rimani/

Torniamo sull’argomento perché proprio questa sera, 27 agosto, alle ore 21 circa, nella “sua” Perugia, ai Giardini del Frontone, Maria Cristina Mancini sarà presente alla proiezione speciale della clip di cui è regista e in cui è anche attrice e cantante, che precederà la proiezione del film in cartellone nella stagione dei Cinegatti  “I peggiori giorni” di M. Bruno e E. Leo.

“Non è stato facile scrivere, interpretare e dirigere Rimani una clip autobiografica che parla di un amore perduto – spiega Maria Cristina Mancini che è anche giornalista e cantautrice – è stato anche un modo per superare il dolore di un sentimento conflittuale mai dimostrato, ma ugualmente intenso che va oltre la vita. Ringrazio – prosegue Mancini – coloro che mi hanno sostenuto e invito tutti a vedere questa proiezione unica dove ognuno può riconoscere qualcosa di sé, a volte è la presenza a contare …la canzone  dedicata è dedicata a mio padre, Giuseppe e ai tanti amici, compagni, che abbiamo nel sempre cuore. Per me è una soddisfazione enorme poter mostrare  Rimani nel grande schermo in questi giardini di Perugia che amo e frequento da sempre come spettatrice di film e spettacoli dal vivo. Di questo devo ringraziare i Cinegatti, i fratelli Mauro e Mirco, che mi hanno dato l’opportunità di farlo”.

LA CLIP

La clip musicale, rimasterizzata per l’occasione, è di 4 minuti circa. Ha vinto nel 2022 quattro premi internazionali di settore: Rome International Movie Awards come miglior musica per video, finalista a Rome Music Video Awards, unica nomination italiana come miglior videoclip alla XXII edizione di Vesuvius International Film Fest  tra le tre provenienti da Germania, Colombia e Spagna. Un successo inaspettato e condiviso per l’autrice che alla Giornata Internazionale dell’Arte e della Cultura a Venezia Lido ha ricevuto il Premio Internazionale Speciale Biennale di Venezia Quotidiano La Notte riservato a fotografi, giornalisti e operatori della comunicazione e Premio Spoleto Art Festival 2022 come unica opera di video arte. Rimani, infatti, è stata eseguita in prima nazionale assoluta a Spoleto lo scorso anno in occasione proprio del Premio dalla stessa artista accompagnata al pianoforte dal maestro Pierino Perawky con la collaborazione artistica del regista Tommaso Minniti.

LA CANZONE

La canzone è stata musicata da Matteo Mora, e scritta dopo una masterclass di Giuseppe Fulcheri, compositore e sceneggiatore bolognese che ha scritto brani per Mina, Anna Oxa, Mino Reitano e Neri Per Caso ma il videoclip è autoprodotto ed è stato girato tra Perugia e Petrignano d’Assisi con il direttore della fotografia Roberto Forasiepi  e gli attori Sandro Serangeli di Foligno che è anche cantautore e le danzatrici Maria Vittoria Bali di Arezzo e Libera Ceccarelli di Terni. Sono stati coinvolti il NID di Perugia e le ragazze del corso di Fashion designer e fotografia Marta Calzuola e Francesca Palazzetti. La produzione è stata sostenuta da Annamaria Siena, Giulio Bellucci, Alessandra Troisi truccatrice professionista quanto alla distribuzione è in streaming su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=_zb04lKQT4c e a breve ci sarà anche questa versione per il cinema.

Articoli correlati

Commenti