PERUGIA – Serata all’insegna della lirica quella di stasera, 24 luglio, a Perugia ai Giardini del Frontone con La Boheme di Giacomo Puccini a cura di SOLTI snc di Ermanno Fasano, in collaborazione con l’Associazione Musica e Palcoscenico, dell’Associazione Coro Lirico dell’Umbria e del Comune di Perugia ore 21,15.
“Un appuntamento fisso e molto atteso”, ha detto a vivoumbria.it il presidente dell’associazione del Coro Lirico dell’Umbria, Paolo Galmacci, riferendosi all’opera di Puccini.
“Abbiamo voluto inserire il progetto della GrandeLiricaPerugia in questo in questo periodo – prosegue – per dare alla nostra città una continuità in campo musicale, dopo i grandi e recenti eventi. Ma su un terreno se vogliamo molto più antico: Perugia è stata una delle città italiane più importanti per la lirica e per ben due secoli: a Perugia nel 1829 ha debuttato il Mosè in Egitto e nel 1874 c’è stato il secondo allestimento di Aida, dopo la Scala, lodato dallo stesso Giuseppe Verdi. Questo per dire che Perugia era una città della lirica e il Morlacchi il teatro di riferimento. Noi stiamo cercando di rimettere in piedi quella stagione lirica, che la città aveva fino al dopoguerra”.
GLI INTERPRETI
MARCO MUSTARO’ – Rodolfo, poeta
STEFANO MARCHISIO, Marcello, pittore
VALERIO GARZO, Schaunard, musicista
STEFANO RINALDI MILIANI, Colline, filosofo
FERRUCCIO FINETTI, Benoit e Alcindoro
SILVIA PANTANI, Mimì
VIOLA SOFIA NISIO, Musetta
MARCO CETRA, Sergente dei doganieri
Maestro concertatore e direttore d’orchestra: Damiano Cerruti.
Maestro del Coro: Sergio Briziarelli.
Regia: Guido Zamara.
Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e Coro Lirico dell’Umbria