PERUGIA – Lì è nata la prima discoteca del centro storico di Perugia, in via del Bovaro, 2. Stasera, sabato 26 novembre, ospiterà la prima cena targata Ada gourmet. Figura nota a Perugia chef riconosciuto a livello nazionale Ada Stifani con il suo precedente progetto, in coppia con il marito Joannis, ha portato L’Officina ristorante culturale di Borgo XX Giugno sulle principali Guide gastronomiche italiane. Ora ha deciso di mettersi in proprio. Un progetto molto personale della chef salentina di nascita, perugina d’adozione, che mette al centro la ricerca espressiva al servizio del gusto. La affiancherà una squadra molto giovane, accuratamente selezionata e proveniente da esperienze di livello fuori regione.
“Tecniche avanzate, marinature, fermentazioni, lavorazioni originali – si legge nella nota stampa di presentazione – per una cucina molto personale. Si tratta di un progetto che punta a stupire e a scuotere ulteriormente il panorama della ristorazione regionale che negli ultimi tempi sta mostrando una sua nuova vitalità. Il tutto avverrà all’interno di un locale minimale dove solidità e storia sono date dalle pareti in mattoni e dalle ampie volte in quello che un tempo era un granaio prima e una stalla poi e che ha ospitato pub e discoteche. La rivisitazione delle sale mostra ora un luogo intimo, fuori dal tempo e dal rumore, dove luce, spazio e materiali risultano funzionali a quello che sta per avvenire: il pasto. Si potrà scendere sottoterra, accompagnati dal sommelier, per percorrere il tunnel cantina, un luogo molto singolare, certamente una delle cantine visitabili più belle del centro”.
Due saranno in questa prima fase i menù degustazione. Come spiega Ada stessa: “Ero pronta da prima, ma ho avuto bisogno di tempo per eliminare le tante suggestioni esterne e concentrarmi sulle mie idee. Questo ristorante è frutto di un viaggio partito tanti anni fa con il mio arrivo in questa città. È il secondo capitolo della mia vita e della mia professione. Quella che proporremo sarà cucina vera; concetti non intrattenimento. Vogliamo che l’esperienza per il cliente sia appagante e allo stesso tempo divertente. Siamo pronti a coinvolgere”.