CAMPELLO SUL CLITUNNO – Suoni Controvento propone stasera, 26 luglio, alle ore 21, il saxofonista napoletano Patrizio Destriere (nella foto di copertina) in Quartet con Claudio D’Amato, pianoforte, Giuseppe Civiletti, contrabbasso e Giampaolo Scatozza alla batteria.
Il quartetto porterà sul palco del suggestivo Castello di Campello Alto di Campello sul Clitunno “Portrait of Ennio” non solo “un tributo alla musica del maestro Morricone – si legge nella presentazione – ma un ritratto personale di come il quartetto, capitanato dal Destriere, vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole celebri e meno celebri nell’arco di mezzo secolo di produzione. Da Metti una sera a cena a La leggenda del pianista sull’oceano, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta in America”.
Patrizio Destriere commenta così il nuovo album: “Suonare la musica del maestro Morricone è sempre un’operazione molto complessa, si potrebbe dire che è come cercare di riprodurre la Gioconda di Leonardo da Vinci o la Pietà di Michelangelo. La musica del maestro è patrimonio mondiale e ognuno di noi è legato per un motivo o un altro alle colonne sonore dei 600 e più film che il maestro ha musicato, senza contare alla produzione Accademica e delle diverse collaborazioni da lui avute. Avvicinarsi quindi alla sua opera mette in soggezione qualsiasi artista; partendo da ciò il disco Portrait of Ennio è una sorta di visione prospettica rivisitata secondo la sensibilità mia e dei musicisti che hanno suonato con me nei confronti del corpus musicale di Ennio”.
********************
Prevendite su TicketItalia per l’evento che si realizza in collaborazione con il Comune di Campello sul Clitunno e Jazz Around.