Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 9 maggio, “Storia di mia moglie” (2021) su Rai Tre alle ore 21,20. Regia: Ildikó Enyedi. Durata: 2h 49m.
Presentato al Festival di Cannes, il film si ispira all’omonimo libro di Milàn Füst, pubblicato nel 1942.
La regista ungherese torna sul grande schermo a quattro anni di distanza dal suo ultimo capolavoro Corpo e anima, premiato a Berlino con l’Orso d’oro, con una nuova storia sull’amore travagliato e contaminato dai dubbi. Jacob Störr (interpretato da Gijs Naber) è un capitano di marina sempre in giro per il mondo e proprio per questo motivo sente che alla sua vita manca la presenza stabile di una donna. Un giorno, mentre si trova in un bar, il capitano scommette con un suo amico che sposerà la prima donna che varcherà la porta. Fortuna vuole che sia la bella Lizzy (Lèa Seydoux), una ragazza diversa dalle altre, tanto da accettare su due piedi la proposta dell’uomo. I due convolano a nozze ma molto presto la bellezza e la voglia di libertà della donna getta Jacob in uno spirale di gelosia da cui sarà difficile uscire.
Con: Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Romane Bohringer, Ulrich Matthes, Louis Garrel, Léa Seydoux, Gijs Naber, Luna Wedler, Simone Coppo, Udo Samel, Sandor Funtek, Josef Hader, Nayef Rashed, Ralph Berkin, Beniamino Brogi, Károly Hajduk.