Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 8 ottobre, il ritorno di Report che va in onda su Rai Tre la domenica sera ore 21,20 condotto da Sigfrido Ranucci e prende di fatto il posto tradizionalmente occupato da Che tempo che fa.
La prima delle inchieste proposte stasera si intitola “Non sono una santa”, firmata da Giorgio Mottola, con la collaborazione di Greta Orsi, torna a occuparsi delle società della ministra Daniela Santanchè. A tre mesi dall’intervento al Senato in cui aveva promesso di pagare la liquidazione agli ex dipendenti di Ki Group e di avviare la ristrutturazione di Visibilia, Report è andato a verificare come stanno andando le cose.
Poi si allargherà lo sguardo a colui che viene considerato il padrino politico della Santanchè, Ignazio La Russa, con la seconda inchiesta, sempre firmata da Giorgio Mottola, con la collaborazione di Greta Orsi e la consulenza di Marco Bova.
Infine “Ultima fermata”: Viareggio, Pioltello, Bressanone. Una lunga sequenza di incidenti sulle linee ferroviarie costata la vita a decine di persone. Le ultime cinque morti sono avvenute a Brandizzo, erano operai al lavoro sui binari senza autorizzazione. C’è chi paventa l’errore umano, ma la Procura di Ivrea sta indagando su una possibile catena di responsabilità. Come viene effettuata la manutenzione e chi controlla che ogni intervento sia a norma? La terza e ultima inchiesta è a cura di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Goffredo De Pascale e Norma Ferrara.