Cerca
Close this search box.

Stasera 7 novembre “Tutto per mio figlio”, film con Giuseppe Zeno e Antonia Truppo

Per la nostra rubrica Da vedere in tv sehnaliamo stasera, 7 novembre, il film “Tutto per mio figlio” (2022) su Rai Uno alle 21,25.  Film tv scritto e diretto da Umberto Marino. Giuseppe Zeno interpreta Raffaele Acampora, un uomo qualunque, con una vita qualunque che fa una grande scelta.

Ha una moglie, Anna, Antonia Truppo, che ama, e quattro figli, di cui il più grande, Peppino, ha quattordici anni e come molti ragazzi della sua età comincia a cercare la sua strada nel mondo. Ma non è facile farlo quando vivi in un territorio dove le organizzazioni criminali dettano legge. Raffaele è un allevatore che fa i mercati, mestiere ereditato da suo padre. Una vita dura, che però lui affronta a testa alta con il piglio di chi sa di far bene il proprio lavoro. Ma a causa della camorra, ogni settimana Raffaele e i suoi colleghi sono vittime del racket criminale, che impone loro il pizzo e vessazioni di ogni tipo. Fino a quando, un giorno, Raffaele decide di ribellarsi. Fonda un sindacato e, con la sua forza d’animo contagiosa, convince i suoi colleghi a iscriversi. Collabora con la polizia e la magistratura, denuncia, fa nomi. La camorra cerca in ogni modo di farlo smettere, prima con offerte e poi con minacce e intimidazioni. Ma Raffaele ha detto agli iscritti del sindacato che avrebbe difeso i loro interessi, e ha una parola sola.

Il film si avvale di un ricco cast che comprende anche Tosca D’Aquino, Giuseppe Pirozzi, Massimiliano Rossi, Roberto De Francesco, Ernesto Mahieux, Nello Mascia, Bruno Torrisi e Fabio De Caro.

Articoli correlati

Commenti