Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 7 luglio, “Il cattivo poeta” (2021) su Rai Tre alle 21,20. Regia: Gianluca Jodice. Con: Sergio Castellitto, Tommaso Ragno, Paolo Graziosi, Lino Musella, Massimiliano Rossi, Francesco Patané, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Elena Bucci. Durata: 1h 46m.
La vita di un personaggio apparentemente secondario della storia italiana, Giovanni Comini, interpretato da Francesco Patanè. Nel 1936 è stato appena promosso federale, il più giovane che l’Italia possa vantare, per volere del suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene subito convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio, Sergio Castellitto, e metterlo nella condizione di non nuocere perché il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.
Ma al Vittoriale, il disegno politico di cui Comini è solo un piccolo esecutore inizierà a perdere i suoi solidi contorni e il giovane federale, diviso tra la fedeltà al Partito e la fascinazione per il poeta, finirà per mettere in serio pericolo la sua lanciata carriera.