Stasera 7 gennaio torna “Città segrete” di Corrado Augias

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 7 gennaio, il ritorno di “Città segrete” su Rai Tre alle 21,45.
Il programma firmato da Corrado Augias torna con tre serate e ci conduce alla scoperta delle piazze, dei monumenti, dei protagonisti e degli enigmi di due grandi città:  New York (alla quale saranno dedicate due puntate) e Torino. Tre prime serate per raccontare due grandi città, attraverso personaggi dimenticati o protagonisti celebri che le hanno percorse, tra ricostruzioni, reportage e docufiction, con il racconto in prima persona di Augias che accompagnerà il telespettatore in una narrazione della “sua” New York, così come di Torino, in una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica e artistica, ma anche politica e civile. Gli spettatori non “saranno” solo sui luoghi e lungo le vie delle città, ma Augias terrà il filo del racconto immerso anche in uno studio virtuale, una sorta di grande terrazza affacciata sulla città, tra oggetti 3D e mappe virtuali.
IN QUESTA PUNTATA
La prima puntata è dedicata a New York, la metropoli cosmopolita e contraddittoria, “patria” di tutti e di nessuno. Una città che nel ‘900 è stata la culla di un nuovo rinascimento. Qui hanno vissuto artisti, banchieri, inventori geniali e spregiudicati finanzieri. Lunga la lista dei nomi che hanno contribuito a crearne il mito e che saranno raccontati in questo primo appuntamento di “Città Segrete”: Ella Fitzgerald, Marylin Monroe, Nikola Tesla, Jean Michel Basquiat, Malcom X, Jackie Kennedy, Amelia Earhart, Frederic August Bartholdy, Joe Petrosino e un insolito Meucci.
Redazione Vivo Umbria: