Per la nostra rubrica Da vedere tv segnaliamo stasera, 7 gennaio, “La luce nella masseria” (2023) su Rai Uno alle 21,25. Regia: Riccardo Donna, Tiziana Aristarco. Durata: 1h 40m.
Il 3 gennaio del 1954 la Rai inizia il regolare servizio di trasmissione su tutto il territorio nazionale. Nel giro di pochi anni la televisione entrerà nelle case degli italiani. Nel 1965 gli abbonati saranno oltre 6 milioni. “La luce nella masseria” racconta l’arrivo della televisione in una famiglia del Sud Italia negli anni Sessanta.
La famiglia Rondinone, con la sua grande masseria non distante da Matera, è la protagonista della storia. Si tratta di una famiglia numerosa e unita che, sotto la guida del patriarca Eustachio, Renato Carpentieri, ha sempre fatto fronte comune alle avversità e da decenni lavora la terra e vive dei frutti della propria fatica. È una vita dura, a volte durissima, ma per l’undicenne Pinuccio, Giovanni Limite, è una vita anche impastata di magia e di sogni, come quello di avere un televisore, che però, nel 1962, si possono permettere solo le poche famiglie benestanti della città. È dal suo punto di vista che seguiamo le vicende. L’eroe di Pinuccio è suo zio Vincenzo, Domenico Diele: il più forte, il più simpatico ma anche il più moderno e al passo con i tempi, ma una malattia lo colpirà.