Stasera 6 agosto “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” con Giuseppe Fiorello

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 6 agosto, la riproposizione della serie tv “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” (2012) su Rai Uno alle ore 21,25. Regia: Riccardo Milani.

C’è stato un uomo che ha inciso più di 230 canzoni, interpretato qualcosa come 38 film per il cinema e 7 per la televisione, recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi e vinto quattro Festival di Sanremo. Il primo nel 1958 con un brano intitolato Nel blu dipinto di blu. La canzone ottenne un inaspettato quanto memorabile successo e venne subito ribattezzata dal pubblico Volare. E lui, Domenico Modugno – Mimmo per tutti e Mimì per i genitori e gli amici dell’infanzia pugliese – diventò per il mondo Mister Volare. Volare – La grande storia di Domenico Modugno è una co-produzione Rai Fiction e Cosmo Production, realizzata nell’estate 2012 fra la Puglia e Roma, che ripercorre la storia di un ragazzo del Sud che, nato e cresciuto in un contesto di grande povertà, dalla Puglia si trasferisce a Roma per inseguire i suoi sogni e la sua passione per il cinema e la musica. E che di sogno e passione continuerà a nutrirsi per tutta la vita. Nella capitale si iscrive al Centro Sperimentale, dove conosce la futura moglie Franca Gandolfi, e inizia a cantare e recitare. Fino al 1958, l’anno della consacrazione, in cui Modugno vince il Festival di Sanremo e trionfa anche in America con un brano che lo renderà celebre tutto il mondo e diventerà la canzone simbolo della musica italiana. “Nel blu dipinto di blu”, tradotta in tutte le lingue e trasmessa ininterrottamente dagli altoparlanti di Broadway e dalle stazioni radio, rimase infatti per tredici settimane in testa alle classifiche americane, vincendo due Grammy Awards, lOscar del Cash Box Billboard per la migliore canzone, e tre dischi d’oro. In totale ha venduto più di 22 milioni di copie nel mondo, 800.000 copie in Italia dove ha portato alla creazione della prima vera industria discografica. Un pezzo di assoluta modernità che rappresenta ancora oggi nel mondo la canzone italiana moderna. Volare – La grande storia di Domenico Modugno è anche il racconto di un grande amore, di un uomo orgoglioso e prorompente, di un talento caparbio e di una passione inesauribile che hanno fatto di Domenico-Mimmo-Mimì Modugno un’icona del nostro tempo.
Con: Giuseppe Fiorello, Massimiliano Gallo, Gabriele Cirilli, Kasia Smutniak, Alessandro Tiberi, Antonio D’Ausilio, Diego D’Elia, Federica De Cola, Alberto Resti, Armando De Razza, Pierluigi Misasi, Antonio Stornaiolo e Roberto De Francesco,
Redazione Vivo Umbria: