Stasera 5 giugno “Interactions-When cinema looks to Nature”: dodici registi, un ecosistema

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera 5 giugno “Interactions – When Cinema looks to Nature” (2022) su Rai 5 alle 21,25. Durata: 105 minuti.

In un’epoca in cui l’uomo tende a influenzare la natura al di là della propria consapevolezza, si ha l’esigenza di riscoprire le relazioni che possono rafforzare e approfondire il legame tra la natura, il mondo animale e l’essere umano. Dodici registi di fama internazionale indagano su questi rapporti, spaziando dalla diffusione della vita animale alla conservazione dell’ecosistema, nel film “Interactions – When Cinema looks to Nature”. Si tratta di un ambizioso progetto cinematografico, collettivo e internazionale. Il tema comune è il rapporto fra uomo e natura, mentre il genere espressivo è libero, e ciascun realizzatore ha scelto quello a sé più congeniale, dal documentario al film d’animazione, dal comico al drammatico.

Gli autori provengono da ogni parte del mondo e sono stati selezionati fra i più rappresentativi della loro nazione e più vicini come sensibilità al tema del film: produttrice e ideatrice del film è Adelina von Fürstenberg, curatrice d’arte molto nota e attivissima a livello internazionale, che ha lavorato al progetto con Art for the World, una Ong associata alle Nazioni unite che promuove la cultura artistica in accordo al tema ambientale.
L’elenco dei realizzatori è di per sé rappresentativo del carattere internazionale del progetto: Faouzi Bensaïdi (Marocco), Clemente Bicocchi (Italia), Anne de Carbuccia (Francia/Usa), Takuma Kuikuro (Amazzonia/Brasile), Oskar Metsavaht (Brasile), Eric Nazarian (Armenia/Usa), Bettina Oberli (Svizzera), Idrissa Ouédraogo (Burkina Faso), Yulene Olaizola e Rubén Imaz (Messico), Nila Madhab Panda (India), Janis Rafa (Grecia), Isabella Rossellini e Andy Byers (Italia/Usa).
Redazione Vivo Umbria: