Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 4 settembre, “Leonora addio” (2022) su Rai Movie alle ore 21,10. Regia: Paolo Taviani. Musiche originali di Nicola Piovani. Durata: 1h 30m. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Nastri d’Argento, ed è stato premiato al Festival di Berlino.
L’ultimo viaggio nella morte, e nelle emozioni che questa scaturisce, del regista Paolo Taviani. La pellicola racconta la storia delle ceneri di Luigi Pirandello e, proprio di Pirandello, riprende anche la sua ultima opera, Il chiodo. Morto a Roma il 10 dicembre 1936, lo scrittore trovò pace solo quindici anni dopo. Inizialmente Pirandello fu sepolto nel cimitero di Verano e fu solo grazie all’opera di convincimento di un gruppo di studenti, fatta sul sindaco di Agrigento, se i resti nel 1947 tornarono in Sicilia. Nel film non si racconta solo il travagliato viaggio delle ceneri ma anche una storia, l’ultima storia, di Pirandello che racconta di un giovane siciliano costretto dal padre a lasciare la sua terra per cercare fortuna in America. La lontananza dall’affetto materno e dalla sua patria portano però il giovane a compiere un gesto estremo.
Con: Roberto Herlitzka, Federico Tocc , Fabrizio Ferracane, Claudio Bigagli, Simone Ciampi, Giuseppe Lo Piccolo, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Robert Steiner, Luca Ghillino, Biagio Barone, Enrico Maria Modugno, Jessica Piccolo Valerani, Giuseppe Spata.