Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 31 marzo, “La ragazza con il braccialetto” (2019) su Rai 5 alle ore 21,15. Regia: Stéphane Demoustier. Durata: 1h 35m.
Una famiglia al completo che trascorre una giornata di mare. Questo quadro di calma e serenità viene interrotto dall’arrivo degli agenti di polizia che arrestano Lisa. Due anni dopo la ragazza indossa un braccialetto elettronico alla caviglia: accusata del presunto omicidio della sua migliore amica, attende il processo a casa dei genitori… Colpevole o innocente? Firmato da Stéphane Demoustier, il film è un tempestivo remake dell’argentino Acusada, che l’anno prima aveva riscosso non poco successo alla Mostra del cinema di Venezia. In questa versione francese l’autore si concentra sulla complessità del rapporto fra un’adolescente contemporanea e una famiglia che la conosce meno di quanto i genitori s’immaginano: accolto in patria con grande favore, il film ha vinto il premio César per la miglior sceneggiatura non originale.
Con: Anaïs Demoustier , Roschdy Zem , Melissa Guers , Chiara Mastroianni , Annie Mercier , Pascal Garbarini , Anne Paulicevich , Xavier Maly , Vincent Colombe