Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 31 luglio, “Il mistero di Donald C.” (2018) su Cielo alle ore 21,15. Regia: James Marsh. Durata: 1h 41m.
Verità, bugie e tragedia al cuore del biopic mozzafiato diretto da Marsh (“La teoria del tutto”, “The King” e il documentario “Man on Wire”) che racconta l’incredibile storia vera di Donald Crowhurst, esplorandone le contraddizioni.
Protagonisti della pellicola il premio Oscar Colin Firth e Rachel Weisz.
1968. Donald Crowhurst, un uomo d’affari inglese appassionato di vela, è sull’orlo della bancarotta. Per salvare la sua compagnia dal tracollo e vivere l’avventura che ha sempre sognato, decide di partecipare alla Golden Globe Race per vincere il consistente primo premio e diventare la prima persona nella storia a circumnavigare da solo il globo. Sostenuto dalla moglie e dai figli, si imbarca in questa incredibile odissea attraverso i mari del mondo. Ma mal preparato e affrontato, Crowhurst a bordo del suo trimarano Teignmouth Electron incontra molto presto serie difficoltà.
La storia del suo epico viaggio in solitaria e delle lotte che ha affrontato mentre la sua famiglia attendeva il suo ritorno è stata, per anni, avvolta dal mistero.