Stasera 30 giugno “1918-I giorni del coraggio”, film tratto dal lavoro teatrale “Journey’s End”

Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 30 giugno, “1918-I giorni del coraggio”, (2017) su Rai Tre alle 21,20.  Regia: Saul Dibb. Durata: 1h 47m.

Il film è tratto dal lavoro teatrale “Journey’s End” di Robert Cedric Sherriff del 1928. È il 1918, le truppe inglesi del Capitano Stanhope (Sam Claflin) sono rintanate nelle trincee della prima linea di combattimento nel nord della Francia. L’esercito tedesco sta preparando l’Offensiva di Primavera, è sempre più vicino e la tensione in trincea si fa più pesante. In questo clima di snervante attesa, il giovane Raleigh (Asa Butterfield), fresco di addestramento e carico di adrenalina per la sua prima vera missione sul campo, è pronto per la battaglia.
La rappresentazione della Grande guerra, al cinema, ha dato luogo a molti film che mettono in primo piano la questione morale e psicologica, da Monicelli al Kubrick di “Orizzonti di gloria”. Su questo solco s’innesta in pieno il lavoro di Saul Dibb, molto preciso sulla vita di trincea, e molto approfondito sulla personalità dei soldati, fra incoscienza e paura.
Redazione Vivo Umbria: