Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 3 gennaio, “Free-Liberi” (2020) su Rai Tre alle 21,20. Durata: 94 minuti.
Cinque anziani romani, ospiti di una casa di riposo, trascorrono le loro giornate tutte nello stesso modo, annoiati dalla routine e delusi dai familiari, che non vedono spesso e da cui non ricevono affetto. Un giorno decidono di intraprendere una fuga in Puglia, nel Salento: quest’avventura ha inizio, quando Mirna, donna di origine serba giunta in Italia per sfuggire alla violenza delle guerre jugoslave, decide di ricongiungersi con il suo vecchio amore. L’uomo di nome Dragomir è ricercato dalle forze dell’ordine e dato ormai per morto da diverso tempo. Ma in realtà lei sa che il suo amato è ben nascosto nel Salento, dove vive da oltre dieci anni. I quattro compagni di vecchiaia, l’ex trader Rocco, suo fratello Luchino, l’ex capitano Antonio e la cantante cardiopatica Erica decidono di aiutare la loro amica nella sua avventura on the road.
Con: Antonio Catania, Enzo Salvi, Ivano Marescotti, Sergio Friscia, Marco Marzocca, Corinne Cléry, Tullio Solenghi, Babak Karimi, Sandra Milo, Shalana Santana, Erika Blanc, Michele Venitucci, Paolo De Vita, Martina Palmitesta.